Debutterà al prossimo Salone di Ginevra 2012, per poi arrivare in concessionaria in primavera, la nuova Seat Ibiza restyling. Disponibile, come sempre, nelle versioni SC (tre porte), cinque porte, e station wagon ST, la nuova compatta spagnola si rinnova nel look mantenendo un occhio di riguardo per l'ambiente - la versione E-Ecomotive è ora in grado di emettere una media di appena 89 g/km di CO2 - e per la sportività: il restyling, infatti, ha interessato anche la Ibiza FR da 150 CV.
Ibiza è uno dei modelli del segmento più venduti in Europa; finora sono oltre 500.000 i Clienti che hanno scelto il modello spagnolo, e sono i più giovani della categoria. Il design, secondo la Casa spagnola, è stato a lungo uno dei maggiori punti di forza della Ibiza – definito il principale motivo di acquisto anche dai Clienti – ed è destinato ad accrescere ancora la sua importanza in futuro.
“La Ibiza è una base fondamentale per il nostro Marchio. Con la nuova generazione stiamo compiendo un deciso passo avanti: il linguaggio di design fresco e giovane rispecchia il carattere unico e distintivo della SEAT. Sottolinea la precisione e la qualità dei nostri prodotti”, afferma James Muir, Presidente della SEAT S.A. “Questo rende la nuova Ibiza uno strumento cruciale nella nostra strategia di crescita. Il suo successo aumenterà ancora, anche in Cina, il nostro nuovo mercato”.
Conferme e novità
Tra le conferme del nuovo modello vi sono i propulsori di ultima generazione TDI e TSI all’avanguardia, i sistemi di trasmissione DSG e la tecnologia start&stop ma anche le tecnologie di car-entertainment come il Portable Media System con schermo tattile, che riunisce le funzioni di sistema di navigazione, computer di bordo, sistema audio e dispositivi “mani libere” (hands-free). Pur essendo perfettamente integrato nell’elettronica di bordo della Ibiza, è estraibile per essere usato anche quando si esce dalla vettura.
In termini di stile la vettura si distingue dalla precedente per i nuovi gruppi ottici (Xeno anteriori e LED posteriori optional), la presa d’aria anteriore ribassata e per i paraurti sviluppati prendendo spunto da quelli utilizzati sulla "vecchia" Ibiza FR. Tra le novità vi sono anche i fendinebbia con funzione di illuminazione adattativa in curva (cornering), disponibili come equipaggiamento di serie sulla FR e come optional sulle altre versioni.
Nuovi materiali per gli interni
Internamente sono nuovi i colori, i materiali di rivestimento e le finiture in pelle del volante. Tra le novità vi sono anche il nuovo design del climatronic ed alcune superfici verniciate. L’attenzione rimane comunque sulla funzionalità; il nuovo quadro strumenti con i display ridisegnati ne è un esempio, il vano portaoggetti del cruscotto – decisamente più ampio – un altro. Grazie al suo generoso volume di 10,7 litri, questo scomparto ora offre spazio per molti
più accessori e oggetti utili rispetto a un semplice paio di guanti. Notevole anche il bagagliaio: la SC offre 284 litri, la cinque porte 292 mentre la ST passa da 430 a 1.164 litri.
La gamma motori
Passando ai motori Seat ha scelto come unità d'accesso il 1.2 da 60 CV mentre per la gamma FR è disponibile il 1.4 TSI da 150 CV con cambio DSG integrato: con quest'ultima unità Ibiza passa da 0 a 100 km/h in appena 7,8 secondi e tocca i 212 km/h. Nella nuova gamma Ibiza questo propulsore è
disponibile anche per la versione familiare ST.
Prestazioni ed efficienza sono il motto della 1.2 TSI Ecomotive: 105 CV e 175 Nm di coppia a 1.550 giri la Ibiza dotata di questa motorizzazione percorre 100 km con 5,1 litri di verde. Un risultato ottenuto grazie anche alla tecnologia start&stop, di serie su tutta la gamma.
In tema di diesel la 1.2 E-Ecomotive, anch’essa dotata di sistema start&stop, assicura un consumo medio di 3,4 litri, emissioni di CO2 di 89 g/km ed un discreto livello di prestazioni grazie a 75 CV e 180 Nm di coppia massima. L’alfiere sportivo della gamma Diesel è il 2.0 TDI 143 CV (210 km/h, 4.6 litri/100km).
In abbinamento ai diversi motori è Seat propone cambi manuali a cinque o sei o automatici DSG, di serie o optional. Di serie l'ESP, il differenziale autobloccante elettronico XDS (per le motorizzazioni a partire da 100 CV) e l'ABS.
Tre allestimenti. Ci sarà anche la Cupra
Gli allestimenti sono il Reference, lo Style (clima di serie) ed FR, dal carattere particolarmente sportivo con accentuati elementi di design anteriori e posteriori, cerchi in lega e volante rivestito in pelle.
E la Ibiza Cupra? Naturalmente anche il modello super sportivo di punta della gamma avrà un successore. Ma non prima della metà del 2012.