563 CV per la baby-Rolls che arriverà entro la fine del 2009
12 agosto 2009
La nuova Rolls Royce Ghost sarà la stella dello stand della Casa britannica al prossimo Salone di Francoforte, in programma a partire dalla metà di settembre.
Spinta da un poderoso V12 da 6.6 litri turbocompresso da 563 CV, accoppiato ad un automatico della ZF a otto rapporti, la nuova vettura potrebbe dare ulteriore slancio alle vendite della Rolls Royce, grazie all'apertura verso il basso di un listino che oggi vede la sola Phantom come nobile rappresentante.
La vettura, di dimensioni più compatte rispetto alla Phantom, è lunga 5,4 metri e tocca i 250 km/h (limitati elettronicamente) di velocità massima. Impressionante il dato sullo 0-100 km/h, dato che la vettura è in grado di fermare il cronometro appena 4.9 secondi dopo la sua partenza.
Il confort di marcia prevede la solita insonorizzazione di altissimo livello ed un raffinato sistema di sospensioni pneumatiche multi-link in alluminio e dal totale isolamento acustico riscontrato nel lussuoso abitacolo.
"La Ghost - parla Helmut Riedl, Director of Engineering di Rolls-Royce - è una berlina di rappresentanza che coniuga straordinarie prestazioni con la souplesse più assoluta tipica delle vetture dello Spirit of Ecstasy."
La Rolls Royce Ghost, prodotta a Goodwood in Inghilterra, sarà in vendita in Europa ad un prezzo di partenza di circa 213.000 euro. Le prime consegne inizieranno verso le fine del 2009.