Il conto dal meccanico è oltre i 100.000 euro per una Hyundai con la cella a combustibile rotta. Eppure questa tecnologia è matura e ben sperimentata
22 agosto 2023
Il signor Tim Westberg di Bad Homberg (Germania) che fa il consulente informatico qualche anno fa ha deciso di fare una scelta molto coraggisa: ha comprato un'auto a idrogeno, per la precisione una Hyundai IX35, l'ha usata per sette anni facendo più di 87.000 km, a emissioni zero (locali). "Sono contento, l'auto fa dai 450 ai 500 km con un pieno, accelera bene e la uso tutti i giorni... All'inizio dovevo fare molta strada per fare il pieno, anche più di 100 km". Finche non si è accesa una spia e il complesso sistema di idrogeno - fuel cell e motore elettrico si è bloccato.
Trainato alla concessionaria Hyundai ha ricevuto una bella sorpresa: il conto per aggiustare la sua IX35 è di 104.000 euro, e putroppo la garanzia di 5 anni della Casa, benché sia fra le più lunghe, è terminata. La Hyundai, interpellata da Auto Bild circa i costi, ha ammesso che la riparazione non ha alcun senso e che sta cercando una soluzione con il cliente, che vorrebbe restituire l'auto. Nel frattempo la IX35 è stata sostituita dalla Nexo che ha componenti molto più affidabili e quasi tutti molto diversi dalla pionieristica IX35.