Hyundai ix35 è il SUV compatto coreano che piace e offre buono stile, aggressivo ma pulito e trazione 4x4 se voluta. Da poco rinnovato iX35 è divenuto in pochi anni uno dei protagonisti nel proprio segmento, pur senza ambire di esserne leader. Non appare così compatto, con quelle sue linee imponenti nonostante i 4,41 metri di lunghezza, ma è ben messo in quanto a spazio vivibile internamente; rispetto alle vetture coreane di un tempo permette poi di stare comodi in cinque tra delle buone finiture e con dotazioni moderne, senza costare quanto la concorrenza, che fa sempre da riferimento ovviamente. Non si è nel primo della classe per prestazioni dinamiche o raffinatezza assoluta di materiali, ma quanto presente è tutto ben realizzato e non manca nulla di essenziale. Si gode inoltre dei cinque anni di garanzia della Casa sapendo che molti degli apparati elettronici, sono di medesima fattura di quelli dei più blasonati rivali.
Le motorizzazioni di Hyundai ix35 sono tutte Euro5 sovralimentate, i propulsori a benzina abbinabili però solo alla trazione anteriore; con il diesel 2000cc più spinto si ha quanto merita un veicolo del genere, di più ci starebbe anche onestamente, ma striderebbe un po’ con l’indole volutamente confortevole e non certo sportiva data all’insieme di sospensioni e cambio. L’integrale, più sicuro su fondi insidiosi, inserisce automaticamente l’asse posteriore quando serve, ma non è comunque orientato a fare del vero fuoristrada. Sul fronte dei tre allestimenti possibili, si parte da poco avendo il minimo, rispetto ai più titolati rivali del segmento, dovendo salire almeno all’intermedio, per avere clima bizona e cruise; meritano menzione poi anche l’avviamento keyless, il tetto panoramico e lo sterzo FlexSteer, regolabile su tre livelli. Sono tre, ognuno singolarmente dedicato a ogni allestimento, anche i pacchetti accessori previsti.
È una vettura ancora relativamente poco diffusa sul mercato dell’usato, con le versioni benzina presenti in minima parte (circa il 10/15%) e quelle a trazione integrale che tengono meglio il proprio valore, che al momento non decade più della media e comunque mai sotto i diecimila euro, pur se di prima serie con percorrenze molto alte.
Nel 2009 prende il posto del SUV Tucson, facendo un balzo in avanti in quanto a stile, ma soprattutto quote di mercato da noi in Europa, dove peraltro viene assemblato e concettualizzato, presso il centro tedesco della Casa coreana e il punto produttivo in Repubblica Ceca. La sigla usata per il nome, iX35, è parte della nuova identità di marca, oltre che indicativa della parentela con la i30. Da dire che per alcuni mercati sensibili, si continua a chiamare Tucson e viene prodotto in stabilimenti che usano motori diversi, come il 2400cc benzina per il continente americano. Hyundai iX35 ottiene da subito anche le cinque stelle EuroNCAP per la sicurezza, oltre l’apprezzamento del pubblico che vede finiture e dotazioni più vicine al gusto del momento. Nell’autunno 2013 il primo restyling, con ritocchi stilistici e di meccanica per migliorare il feeling alla guida, oltre che parzialmente nei motori.
La versione Fuel Cell, nominata FCEV, sfrutta la propulsione ibrida con idrogeno che, presente nel serbatoio posteriore a 700bar di pressione, serve per creare l’energia elettrica combinata atta a far funzionare il motore a emissioni zero. Il sistema non è banale o propriamente economico al momento, ma prestazioni e autonomia dichiarate sono ottime.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.