Renault Mégane RS 275 Trophy-R: nuovo, incredibile record al Nürburgring

Pubblicità
La Renault Mégane RS 275 Trophy-R strappa il nuovo record al Nürburgring per vetture a trazione anteriore. Ecco com'è stato possibile raggiungere questo importante traguardo
16 giugno 2014

La Renault Mégane RS Trophy-R lascia tutti quanti a bocca aperta e, con un tempo di 7'54''36 fatto segnare dal pilota ufficiale Renault Sport Laurent Hurgon, strappa il nuovo record al Nurburgring per vetture a trazione anteriore, togliendo lo scettro alla Seat Leon Cupra 280.

 

La hatch spagnola aveva corso in 7 minuti e 58,4 secondi, ma bisogna sottolineare che mentre la Leon era nell'allestimento tradizionale, così come esce dalla concessionaria, la Mégane RS 275 Trophy-R si presenta in una versione assolutamente estrema, alleggerita ed ottimizzata in ogni sua componente. Il tempo registrato in ogni caso è qualcosa di fenomenale se pensiamo che l'Alfa Romeo 4C, un'auto a trazione posteriore di ben altra caratura e soprattutto sviluppata fin dall'inizio, a differenza della Mégane, per essere una sportiva estrema, ha girato al 'Ring in 8 minuti e 04 secondi

100 kg in meno rispetto alla RS 275 Trophy

Rispetto alla RS 275 Trophy da cui deriva infatti, il modello Trophy-R protagonista dell'impresa pesa 100 kg in meno. Un risultato incredibile, ottenuto rimuovendo completamente i sedili posteriori, così come la quasi totalità dei pannelli fono-assorbenti e isolanti.

 

Inoltre i tecnici Renault Sport hanno installato una batteria speciale, più piccola e leggera, hanno rimosso la radio così come il sistema di aria condizionata e hanno installato sedili Recaro Pole Position, ancora più leggeri e costituiti da un'unica monoscocca.

renault megane rs trophy r (5)
All'interno non si trova né la radio, né il clima. I sedili sono soltanto due e rigorosamente super sportivi

 

La versione Trophy-R si riconosce ad un primo sguardo grazie alla vistosa colorazione bi-colore della carrozzeria, impreziosita da grafiche a scacchi e da uno spoiler frontale di colore rosso marchiato con il logo “Trophy-R”.

Meccanica raffinata

La fiancata sfoggia cerchi in lega Speedline da 19 pollici neri o rossi, mentre all'interno si possono avere cinture di sicurezza a tre punti o addirittura quelle a sei punti di ancoraggio con sistema di bloccaggio in stile areonautico.

 

Il cuore pulsante della Mégane RS 275 Trophy-R pulsa un quattro cilindri benzina 2.0 litri sovralimentato in grado di sviluppare 275 CV e 360 Nm di coppia. Questa versione viene equipaggiata di serie con il cup chassis, che prevede un assetto più rigido e un differeziale autobloccante e mette in mostra un sistema di scarico firmato Akrapovic oltre a sospensioni regolabili  Öhlins, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e dischi freno anteriori da 350 mm.

 

La Renault Megane RS 275 Trophy-R verrà prodotta in soli 250 esemplari e raggiungerà 15 mercati di destinazione a partire dalla fine di quest'anno. Al momento il costruttore non ha comunicato se il modello arriverà anche in Italia.
 

Il giro record della Renault Mégane RS 275 Trophy-R al Nürburgring

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Renault Mégane Coupé
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 13.738
    a 40.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 393
    a 430 cm
  • Larghezza da 170
    a 185 cm
  • Altezza da 136
    a 144 cm
  • Bagagliaio da 288
    a 991 dm3
  • Peso da 1.045
    a 1.472 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/