Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Renault Mégane RS Trophy-R lascia tutti quanti a bocca aperta e, con un tempo di 7'54''36 fatto segnare dal pilota ufficiale Renault Sport Laurent Hurgon, strappa il nuovo record al Nurburgring per vetture a trazione anteriore, togliendo lo scettro alla Seat Leon Cupra 280.
La hatch spagnola aveva corso in 7 minuti e 58,4 secondi, ma bisogna sottolineare che mentre la Leon era nell'allestimento tradizionale, così come esce dalla concessionaria, la Mégane RS 275 Trophy-R si presenta in una versione assolutamente estrema, alleggerita ed ottimizzata in ogni sua componente. Il tempo registrato in ogni caso è qualcosa di fenomenale se pensiamo che l'Alfa Romeo 4C, un'auto a trazione posteriore di ben altra caratura e soprattutto sviluppata fin dall'inizio, a differenza della Mégane, per essere una sportiva estrema, ha girato al 'Ring in 8 minuti e 04 secondi.
100 kg in meno rispetto alla RS 275 Trophy
Rispetto alla RS 275 Trophy da cui deriva infatti, il modello Trophy-R protagonista dell'impresa pesa 100 kg in meno. Un risultato incredibile, ottenuto rimuovendo completamente i sedili posteriori, così come la quasi totalità dei pannelli fono-assorbenti e isolanti.
Inoltre i tecnici Renault Sport hanno installato una batteria speciale, più piccola e leggera, hanno rimosso la radio così come il sistema di aria condizionata e hanno installato sedili Recaro Pole Position, ancora più leggeri e costituiti da un'unica monoscocca.
La versione Trophy-R si riconosce ad un primo sguardo grazie alla vistosa colorazione bi-colore della carrozzeria, impreziosita da grafiche a scacchi e da uno spoiler frontale di colore rosso marchiato con il logo “Trophy-R”.
Meccanica raffinata
La fiancata sfoggia cerchi in lega Speedline da 19 pollici neri o rossi, mentre all'interno si possono avere cinture di sicurezza a tre punti o addirittura quelle a sei punti di ancoraggio con sistema di bloccaggio in stile areonautico.
Il cuore pulsante della Mégane RS 275 Trophy-R pulsa un quattro cilindri benzina 2.0 litri sovralimentato in grado di sviluppare 275 CV e 360 Nm di coppia. Questa versione viene equipaggiata di serie con il cup chassis, che prevede un assetto più rigido e un differeziale autobloccante e mette in mostra un sistema di scarico firmato Akrapovic oltre a sospensioni regolabili Öhlins, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e dischi freno anteriori da 350 mm.
La Renault Megane RS 275 Trophy-R verrà prodotta in soli 250 esemplari e raggiungerà 15 mercati di destinazione a partire dalla fine di quest'anno. Al momento il costruttore non ha comunicato se il modello arriverà anche in Italia.
Il giro record della Renault Mégane RS 275 Trophy-R al Nürburgring
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/