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Al Salone di Parigi 2024 la Renault (dopo la R5 elettrica)n prosegue l'operazione nostalgie con la Renault 4 E-Tech Electric che rappresenta la modernità legata però ad un passato da auto estremamente popolare e versatile, quello della Quatrelle (4L), nata negli anni '60 un po' come nel Regno Unito nasceva la Mini o in Italia la Fiat 600. Auto economiche e robuste che erano la risposta ad una voglia di libertà e necessità di lavoro per una società che stava trasformandosi e che avrebbe presto attraversato il boom economico. Ma famosa anche per aver attraversato i luoghi più impervi del mondo in rally-raid estremi.
Oggi di economia e di prezzi delle auto sarebbe meglio proprio non parlare, ma la Renault 4 E-Tech Electric si adegua ai tempi e viene riproposta in chiave 100% elettrica combinando molti elementi di stile definiti "retrò-futuristici" ma tecnologie all'avanguardia, come l'OpenR Link e l'avatar Reno, per guida e sicurezza. La modularità è il suo verbo: grande capacità di carico con sedili che si ripiegano secondo le occasioni, tetto apribile di tela, 26 gli Adas a norma di legge. Il frontale s'ispira ai fari tondi e ben distanziati dell'originale, ma con tecnologia led a incorniciare tutta la calandra e il logo Renault, sempre illuminati. Anche dietro riprende (meno marcatamente) alcuni stilemi del passato ma quel che interessa di più è che ha un grande portellone (motorizzato) a filo con il pianale (61 cm da terra, comodo), a tutto vantaggio della facilità di carico. 420 litri disponibili in un vano molto squadrato, compreso un sottovano da 35 litri per i cavi di ricarica, che ha il coperchio diviso in due per poterlo sollevare anche quando il bagagliaio è parzialmente pieno. Le barre porta tutto sul tetto completano le opzioni per i trasporti eccezionali.
L'abitacolo e la sezione di comando, naturalmente, è del tutto attuale e quindi digitale: la piattaforma è la Open R Link con servizi Google e di un display orizzontale da 10 pollici, e al suo interno troviamo un avatar - Reno - che interpreta i comandi vocali e offre risposte attraverso la connessione permanente in rete e l'integrazione con ChatGPT. Tra le altre tecnologie spiccano la ricarica bidirezionale V2L da 11 kW e una serie di app come Amazon Music e Waze, disponibili per rendere ogni viaggio più confortevole e piacevole.
Renault produrrà la 4 E-Tech Electric interamente in Francia, quasi a "chilometro zero" anche per le varie componenti che confluiscono presso lo stabilimento di Maubeuge, con un'attenzione particolare alla sostenibilità. Per esempio, il processo di verniciatura bicolore Jetprint, che riduce il consumo di vernice, e l'uso di materiali riciclati per il 26,4% delle componenti dell'auto. La batteria, a differenza di altre elettriche, è riparabile e il motore elettrico è privo di terre rare.
La piattaforma è la AmpR Small, la stessa della R5 E-tech Electric, ma con dimensioni più abbondanti sia in lunghezza sia in altezza; lo stesso rapporto, per fare un paragone, che c'è fra la Clio e la Captur. Da un paraurti all'altro ci sono 414 cm con 262 cm di passo e ha una luce a terra vantaggiosa per i terreni sconnessi di 18,1 cm. Come la sua antenata, sa vivere in campagna e ha pure una funzionalità per la guida con bassa aderenza (Extended Grip). La trazione è anteriore, il retrotreno multilink e con una ricarica completa riesce a percorrere circa 400 km (52 kWh). Ruote da 18" su tutte le versioni, 5 posti e lo stesso taglio di batterie proposto per la R5, 40 e 52 kWh, e vale anche per il motore: 80 kW (109 CV) oppure 110 kW (150 CV), con ricarica rapida da 80 o 100 kW a seconda della taglia di batteria. Nulla si sa ancora del prezzo, perché la produzione inizia nei primi mesi del 2025, ma dovrebbe collocarsi vicino a quello della R5 E-Tech Electric che parte da 32.900 euro.
Dimensioni e massa
Lunghezza: 4,14 m
Larghezza: 1,80 m
Altezza: 1,57 m
Passo: 2,62 m
Altezza libera dal suolo: 181 mm
Peso: da 1.410 kg
Volume del bagagliaio: 420 litri
Altezza di carico: 607 mm
Capacità di traino: 750 kg
Motorizzazioni e batterie
Versione “Comfort range”
Motore elettrico sincrono a rotore avvolto da 110 kW (150 cv / 245 Nm)
Batteria agli ioni di litio da 52 kWh (autonomia in ciclo WLTP fino a 400 km)
Versione “Urban range”
Motore elettrico sincrono a rotore avvolto da 90 kW (120 cv / 225 Nm)
Batteria agli ioni di litio da 40 kWh (autonomia in ciclo WLTP superiore a 300 km)
Caricabatterie
AC 11 kW bidirezionale su motorizzazioni da 90 e 110 kW
DC 80 kW su motorizzazione da 90 kW
DC 100 kW su motorizzazione da 110 kW
Prestazioni (versione motore da 110 kW e batteria da 52 kWh)
0 - 100 km/h: 8,5 sec
80 - 120 km/h: 7 sec
Velocità massima: 150 km/h
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
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