Raggiunto uno storico record per il piccolo turbodiesel prodotto in Polonia ed India
8 febbraio 2011
Nuovi record per il piccolo motore 1.3 16v Multijet: nello stabilimento Fiat Powertrain di Bielsko Biala in Polonia è stato raggiunto il traguardo di quattro milioni di unità prodotte.
Si tratta di un risultato prestigioso, che testimonia il grande successo che questo piccolo motore diesel ha riscosso fin dal 2003, anno in cui iniziò la sua produzione, prima applicazione mondiale della tecnologia Multijet, evoluzione del sistema Common Rail inventato dalla Fiat nel 1997.
Costantemente aggiornato dal punto di vista tecnologico, il 1.3 16v Multijet (attualmente prodotto nel suo ultimo sviluppo, conosciuto in tutto il mondo come Multijet II) ha conquistato numerosi premi importanti, tra cui l’Engine of the Year (categoria 1.0-1.4 litri) nel 2005.
Il motore è disponibile con differenti livelli di potenza: dal 75 cv, con turbocompressore a geometria fissa, all’85cv e fino al 95 cv, entrambi con turbocompressore a geometria variabile. In tutte le sue versioni, il Multijet assicura elevate performance con consumi ridotti e – grazie alla sua tecnologia all’avanguardia – consente intervalli di manutenzione molto lunghi: cambio olio ogni 35 mila chilometri e manutenzione ogni 250 mila chilometri.
Il Multijet è installato su numerose vetture della gamma Fiat Group Automobiles, dalla Fiat Panda ai modelli della famiglia Punto, dalla Lancia Ypsilon al Fiat Qubo, dall’Alfa Romeo MiTo (con il nome commerciale JTDm) alla Fiat 500.
Ed è proprio su una 500 destinata a un cliente francese che sarà installato il Multijet numero 4 milioni, un 95cv Euro 5.
Dal 2008 il 1.3 16v Multijet è prodotto anche nello stabilimento Fiat Powertrain di Ranjangaon in India.
Record: 4.000.000 di unità per il 1.3 Multijet