PureTech, solo il nome fa tremare, quindi sparirà

PureTech, solo il nome fa tremare, quindi sparirà
Pubblicità
Può il nome di un motore ispirare fiducia o diffidenza? Se dico "Busso" sale un applauso, se dico "PureTech"? Anche Stellantis se n'è accorta e sta correndo ai ripari
1 gennaio 2025

Per qualche tempo lo troveremo ancora nella descrizione di un modello, ma in Francia è iniziata un'azione di rimozione del badge "PureTech" dalla carrozzeria e dai configuratori di Peugeot (da settembre 2024), seguita da Citroen e DS per quasi tutti i modelli. Il motivo è lampante: la fama che si è fatta questo motore nella sua prima versione con la cinghia a bagno d'olio è delle peggiori e chi compra ha cominciato a diffidare del nome. 

Il motore PureTech di oggi non ha più la famigerata distribuzione con cinghia a bagno d'olio bensì la distribuzione a catena, che è virtualmente priva di manutenzione, mente lo schema precedente risentiva di un grave problema: l'usura della cinghia di gomma a contatto con l'olio provocava il distacco di particelle di gomma che intasavano i condotti di circolazione del lubrificante e inquinandolo con conseguenze disastrose. Il difetto ha colpito in particolare le versioni turbo da 110 e 130 cavalli, un po' meno la versione aspirata da 82 cavalli.

Il tre cilindri 1200 di oggi, che è anche in variante ibrida (per esempio sulla nuova Lancia Ypsilon), viene semplicemente chiamato "hybrid" pur essendo basato sul PureTech "risanato"

In Francia sono state intentate diverse class action contro questo difetto di fabbricazione e Stellantis è corsa ai ripari con garanzie estese fino a 175.000 km o dieci anni, ma gli effetti del "PureGate" non si esauriranno tanto presto e stanno avendo conseguenze a lungo termine: per esempio i concessionari che devono ritirare come usati i modelli con questi motori offrono valutazioni molto più basse del solito per il timore di incorrere in costose riparazioni. 

Questo è l'elenco dei modelli che hanno utilizzato il motore PureTech con la cinghia a bagno d'olio

Citroën : C3 II, C3 III, C3 Aircross, C4 II, C4 III, C4 Picasso II, C4 Cactus, Berlingo II, Berlingo III, C3 Picasso, C3 Aircross, C4 Space Tourer, C5 Aircross, C5Alla

DS : DS 3, DS 3 Crossback, DS 4, DS 7 CrossbackA

Peugeot : 208, 208 II, 2008, 2008 II, 308 II, 308 III, Partner II, Rifter, 3008, 3008 II, 5008, 5008 IIAlla

Opel : Crossland X, Grandland X, Corsa VI, Mokka II, Astra VIPresso

Toyota : ProAce City

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Citroen C3
Tutto su

Citroen C3

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 15.240
    a 22.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 402 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza 158 cm
  • Bagagliaio 310 dm3
  • Peso 1.226 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/