Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parliamo sempre di nuovi modelli in arrivo, con sequenze davvero rapide, nel mondo dei SUV di ogni genere; ma per quanto riguardi l’usato, magari di fascia alta? Una recente analisi sui dati di ricerca online tramite un portale di ampio uso, rivela che all’interno del variegato segmento in costante crescita, quello capace ora di vedere picchi di listino a nuovo oltre i duecentomila euro (vedasi il SuperSUV Urus) ci sono piccole soprese, o meglio conferme, se si guardi alle lontane origini dei marchi più apprezzati secondo un limite di costo che potrebbe oggi includere molti competitor presenti sul mercato dei SUV tra il 2015 e il fine 2017.
Pare che nel target SUV usato con prezzo oltre i cinquantamila euro, modelli che abbiano meno di tre anni, vi sia una netta popolarità dell’iconico Range Rover, veicolo certamente premium e ambito anche oltre i tre anni con qualunque percorrenza, che fonda la sua storia su elementi distanti dal concetto attuale di SUV presente nelle città. A seguire ci sono Porsche Macan, in versioni spesso molto prestanti e ancora Range Rover, Sport. Un ruolo importante lo riveste Porsche, doppiamente presente con la sempre verde Cayenne, che segue più ricercata di Jaguar F-Pace e BMW X5.
Insomma, come logico immaginare il valore del marchio, oltre che le prestazioni del modello, si fanno molto sentire negli anni seguenti l’acquisto. Non tra i primi, ma a quanto pare rapidamente vendibile, si trova il primo modello del gruppo VW, protagonista alla grande nelle nuove immatricolazioni, ovvero Audi Q5.
Rimanendo nella top-ten si trovano Jeep Grand Cherokee, con quotazioni percentualmente ridotte rispetto al valore di listino a nuovo e Mercedes GLC. Dulcis in fundo, verrebbe da dire per chi ami i brand tricolori, Stelvio Alfa Romeo, ancora molto giovane e presente con versioni che sono al limite inferiore di questa fetta di mercato usato considerata. Una classifica con valore relativo, se non analizzata anche nei dati relativi a decadimento di prezzo rispetto al listino nuovo e percorrenze dei modelli scambiati su un determinato prezzo; parametri certo importanti e che danno o sottraggono valore percepito, a una vettura usata che quoti cifre di peso come quelle superiori ai 50.000 euro. I nomi però sono quelli, senza troppo spazio ai marchi extra-europei, per non dire un oligopolio anglo-tedesco.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/