La quattro porte tedesca amplia la gamma con un plus di 50 CV...
30 marzo 2011
Si amplia la proposta della quattro porte Porsche con l'arrivo dell'inedita versione Turbo S. Combinazione, a detta della casa di Zuffenhausen, tra performance ed efficienza la nuova vettura arriverà in concessionaria in abbinamento ad una versione potenziata del motore 4.8 V8 biturbo, già in dotazione alla Turbo standard: i CV passano, infatti, da 500 a 550 mentre la coppa massima sale da 700 a 750 Nm nell'utilizzo normale e ad 800 Nm in overboost.
L'incremento di potenza ha permesso alla vettura di scendere a 3.8 secondi nello 0-100 km/h assicurando una velocità massima di 306 km/h. Tutto questo senza andare ad intaccare i consumi: grazie ai sistemi di ottimizzazione che rientrano sotto l'ombrello della sigla Porsche Intelligent Performance, infatti, la vettura è in grado di consumare 11.3 litri di verde ogni 100 km se equipaggiata delle gomme Michelin da 19" specificatamente studiate per questo modello. 11.5 l/100 km, invece, è il consumo con diversa gommatura.
L'aumento di potenza è frutto di interventi in due particolari aree del motore: la prima riguarda l'elettronica, mentre la seconda ha a che fare con le turbine, ora dotate di giranti in alluminio e titanio più leggere e quindi dotate di meno inerzia.
Alcuni miglioramenti hanno interessato anche i sistemi elettronici che controllano la dinamica del veicoli, tra cui il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) ed il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), che permettono alla vettura di evitare fenomeni di rollio troppo accentuati oltre che partecipare attivamente nei cambi di direzione della vettura, rendendoli più veloci ed allo stesso tempo sicuri.
Il prezzo del nuovo modello Porsche, disponibile da giugno, è stato fissato in 169.889 euro.