Sarà in vendita da giugno 2011 ad un prezzo di 108.269 euro
16 febbraio 2011
Un nuovo capitolo ibrido nella storia del Porsche Intelligent Performance sta per essere scritto con il debutto della nuova Panamera S Hybrid. 380 CV ed un consumo medio di soli 6,8 litri ogni 100 chilometri nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), la nuova ammiraglia "elettrificata" è stata pensata anche per essere estremamente rispettosa dell'ambiente: le emissioni medie di CO2, infatti, sono di soli 159 g/km nel caso in cui si scelga di montare gli pneumatici All-Season Michelin, studiati appositamente dal costruttore francese per questo modello. (7.1 l/100 km e 167 g/km con gommatura standard)
PRESTAZIONI ELEVATE
In termini di prestazioni l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,0 secondi mentre la velocità massima è di 270 km/h. L‘autonomia con alimentazione completamente elettrica è di circa due chilometri e, in base alle condizioni di guida, si possono raggiungere 85 km/h. Tra l’altro, la trazione ibrida Porsche è l’unico sistema al mondo che consente di ottenere valori di consumo contenuti a velocità più elevate grazie alla possibilità di “veleggiare” in autostrada e sulle provinciali. A velocità fino a 165 km/h (per la Cayenne S Hybrid: 156 km/h), nei tragitti a velocità costante, il motore a combustione viene infatti disaccoppiato dalla catena di trasmissione e disattivato.
DUE MOTORI
La Panamera S Hybrid è dotata di due motori che hanno già dato buona prova di sé sulla Cayenne S Hybrid: il propulsore principale è un motore V6 con compressore volumetrico da 3,0 litri che eroga una potenza di 333 CV, assistito da un potente motore elettrico da 47 CV. I due motori, come su Cayenne Hybrid, possono alimentare la Panamera S Hybrid sia separatamente sia insieme. Il motore elettrico funge inoltre da generatore e da starter. Insieme alla frizione di disaccoppiamento, esso costituisce il modulo ibrido compatto che si colloca tra il cambio ed il motore a combustione. Il motore elettrico è collegato ad una batteria nichel-metalidrato (NiMh) in cui si accumula l’energia elettrica generata durante le frenate e la guida. La trasmissione è assicurata dal Tiptronic S a 8 rapporti, offerto di serie e già presente nei modelli Cayenne, con un’ampia delle marce.
BEN DOTATA
In tema di equipaggiamento, la Panamera S Hybrid supera la Panamera S con motore a otto cilindri. Il modello ibrido è dunque equipaggiato, di serie, con sospensioni pneumatiche adattive incluso il sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM), Servotronic ed un tergilunotto. La nuova GT di Zuffenhausen eredita dalla Cayenne S Hybrid il sistema di comunicazione, che fornisce al guidatore tutte le informazioni sullo stato dei sistemi che compongono lo schema ibrido.
30.000 IN 15 MESI
L'arrivo della Panamera S Hybrid amplia ulteriormente l'offerta della quattro porte tedesca ad appena 15 mesi dall’inizio delle vendite. Un periodo molto breve in cui Porsche è riuscita a concentrare le vendite di 30.000 unità conquistando una quota del 13% fra le vetture di lusso nella categoria superiore.
LISTINO ITALIANO
Il lancio sul mercato della Panamera S Hybrid è previsto a giugno 2011. In Italia verrà offerta a 108.269 euro IVA inclusa.
Porsche Panamera S Hybrid