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Il Salone dell'Auto di Los Angeles è stata la cornice scelta da Porsche per svelare agli occhi del mondo la Panamera GTS, variante sportiva dell'ammiraglia tedesca a quattroporte immediatamente contraddistinguibile dalla Panamera “standard” per la finitura superficiale nera dei quattro terminali di scarico, colorazione ripresa anche dalle profilature dei gruppi ottici e dei cristalli laterali.
Anche l'assetto è stato reso globalmente più sportivo, la Panamera GTS è infatti 10 mm più bassa della vettura da cui deriva, mentre la carreggiata posteriore è cresciuta nelle quote dimensionali. I cerchi sono ovviamente in lega leggera e presentano un disegno a sette razze ad Y con diametro da 19 pollici, a loro volta gommati 255/45 all'anteriore e 285/40 al posteriore.
L'ambiente interno presenta una vasta quantità di elementi rivestiti in Alcantara, tra cui gli interni delle sellerie, il bracciolo centrale e il volante, al cui retro di quest'ultimo sono apposti i paddles di cambiata, mentre plancia e pellami presentano delle eleganti cuciture a vista rosse, contrastanti con gli sportivi inserti metallizzati presenti su tunnel centrale, volante e profilature varie.
Sotto il cofano pulsa un V8 aspirato da 4.8 litri a iniezione diretta, capace di erogare una potenza massima di 430 CV e 520 Nm, in abbinamento ad una trasmissione a doppia frizione a sette velocità di tipo Porsche PDK, che permette all'ammiraglia sportiva di Zuffenhausen di accelerare da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore ai 4,5 secondi, per una velocità massima di 288 km/h. Degni di nota anche i consumi dichiarati nel ciclo misto: 10,9 l/100 km, che divengono 10,7 l/100 km qualora equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza a rotolamento.
L'emozione di guida è garantita da un sistema denominato Sound Symposer, attivabile a comando e volto a massimizzare la sonorità del propulsore con l'obiettivo di coinvolgere gli occupanti a bordo.
Ciò grazie ad un sistema acustico volto a rilevare le vibrazioni in aspirazione, il cui sound viene ritrasmesso grazie ad una membrana, all'interno dell'abitacolo, mentre le valvole collocate nello scarico possono ulteriormente aprire i terminali per amplificare il boato cupo del V8 teutonico.
Fanno parte del pacchetto opzionale i sistemi PVT Plus – Porsche Torque Vectoring Plus e il PDCC – Porsche Dynamic Chassis Control. La commercializzazione prenderà il via a partire da febbraio 2012 ad un prezzo fissato a quota 119.879 Euro.
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