Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Conoscete le lowriders? Sono quelle auto americane che hanno le sospensioni controllate pneumaticamente per alzarsi e abbassarsi o addirittura saltare come canguri. Spettacolo quanto mai inutile, ma nel Sud della California piace molto. A Stoccarda, invece, questo principio diventa una cosa seria e debutta sulla nuova Porsche Panamera 2024: ogni singola ruota ha un ammortizzatore che può variare altezza e rigidezza in funzione delle condizioni di marcia compensando rollio e beccheggio. Un nuovo modo di intendere l'handling, portato alle estreme conseguenze. In teoria la nuova berlina tedesca può curvare "piatta" come un kart, autolivellarsi e eliminare quasi del tutto quei movimenti di beccheggio innescati dalle accelerazione e dalle frenate. Nel video di #Nebu vedete le pompe idrauliche elettroniche al lavoro: con queste sospensioni si ha un controllo preciso e rapido dell'altezza di ciascuna ruota, offrendo una straordinaria capacità di compensare movimenti durante la guida. Il sistema, alimentato da una batteria a 400 V, è parte di una versione ibrida plug-in che può percorrere quasi 90 km in modalità completamente elettrica.
Dal punto di vista estetico, la Panamera 2024 ha subito parecchie modifiche, con ritocchi quasi ovunque e specialmente nella zona anteriore, oltre che un nuovo logo. Le versioni Turbo hanno il powertrain ibrido plug-in con una batteria da quasi 26 kWh e si distinguono in particolare per i sottoparaurti anteriori e posteriori in tinta con la vettura.
La Panamera Turbo E-Hybrid ha un turbo V8 da quattro litri con la parte elettrica di nuova concezione da 140 kW (190 CV) e insieme ai pistoni arriva ad una potenza di sistema di 500 kW (680 CV) con 930 Nm di coppia.
Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 3,2 secondi e la velocità massima di 315 km/h. La capacità della batteria è aumentata così da portare l'autonomia elettrica a 90 chilometri sul ciclo WLTP misto oppure 83-93 km sul ciclo urbano. Nuovo anche il caricabatterie di bordo trifase in corrente alternata da 11 kW installato a bordo che ricarica la batteria in 2 ore e 39 minuti.
Al momento del lancio saranno disponibili anche le varianti Panamera e Panamera 4 col V6 turbo da 2,9 litri da 260 kW (353 CV) e 500 Nm di coppia, con un aumento di 17 kW (23 CV) e 50 Nm rispetto al modello precedente portando così l'accelerazione a 5,2 secondi nello 0-100 e la velocità massima a 272 km/h (Panamera 4 a trazione integrale: 4,8 secondi e 270 km/h).
Gli interni riflettono lo stile delle ultime Porsche, con un quadro strumenti digitale curvo e un sistema infotelematico separato per il passeggero. Non sono cambiate di molto le dimensioni esterne, poco sopra ai 5 metri (5,2 per quella a passo lungo Executive) ma la plancia è del tutto inedita e porta con sé numerose innovazioni come il selettore del cambio a destra del volante, liberando così molto spazio sul tunnel. In occasione del lancio della nuova Panamera è stato annunciata anche la fine della produzione della Sport Turismo, la station wagon, a causa della scarsa domanda in Cina, che è il mercato di riferimento per questo modello.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/