Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A margine della presentazione della nuova Porsche Macan 100% elettrica di ieri a Singapore, il capo della branca finanziaria di Porsche Lutz Meschke ha detto quello che forse in pochi hanno il coraggio di dire: il bando della vendita di auto con motore termico in Europa nel 2035 può essere spostato. Significativo il fatto che la dichiarazione sia avvenuta proprio in occasione del lancio di una nuova supercar Porsche tutta alimentata a batterie.
Ci sono molte discussioni su questo tema e penso che la data di phase-out possa essere spostata
Lutz Meschke
La ragione è contenuta principalmente nella "decrescita nella crescita" della domanda di veicoli elettrici: anche se i numeri sono in salita, si assiste ad un rallentamento di quanto visto nel 2022; non tutti i carmaker lo dicono, ma la preoccupazione è forte. Le ragioni sono sempre quelle: messa più o meno da parte l'ansia da ricarica, c'è sempre il problema dei prezzi troppo alti e delle reti di ricarica scarse, difettose e mal distribuite. Preso atto di questa situazione, anche la Gran Bretagna, che aveva un piano di abolizione della vendita dei termici nel 2030, ha spostato la data in avanti di 5 anni.
Meschke prosegue dicendo che è in grado di vedere bene come di evolverà la domanda di BEV nel futuro e, riferendosi alla Germania che ha stoppato ogni forma di incentivo, sostiene che senza gli sconti la voglia di auto elettriche si ferma. Tra l'altro è abbastanza curioso che questo allarme provenga da un costruttore top level come Porsche, che non ha certo bisogno degli incentivi per vendere le proprie auto (elettriche o termiche che siano). Va ricordato anche che Porsche è stata protagonista nell'ammissione degli e-fuel dopo il 2035, obbligando di fatto la Commissione Europea ad accettare che i motori termici abbiano ancora una vita piuttosto lunga.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/