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Quelli di Porsche, che pure sono stati i primi a introdurre un cambio automatico a due marce per far rendere al meglio il motore elettrico posteriore della Taycan, sono contrari a tutto ciò che "simula" una cambiata manuale per le auto a batteria. Una strada che ha invece intrapreso Hyundai con la sua Ioniq 5 N, adottando l'e-shift, un rumore di sintesi che fa sentire un po' meno spaesati gli amanti delle levette sul piantone e - esperienza personale - è davvero coinvolgente le prime volte, ma serve più che altro per stupire gli amici.
Lars Kern, un collaudatore storico di Porsche, si è fatto portavoce del pensiero della Casa: il motore elettrico accelera così bene che non c'è bisogno di metterci di mezzo il rumore di un cambio. Insomma, secondo Stoccarda non servono di questi mezzi per "attutire il trauma" del passaggio alle elettriche, facendole somigliare alle auto del passato. È quindi escluso che le future elettriche di Porsche, che nell'immediato vedranno la Macan, la Cayenne e successivamente le piccole sportive abbracciare solo l'energia elettrica, possano introdurre tecnologie acustiche di questo tipo.
Quando un po' di nostalgia ci vuole, però, Porsche sa dove metterla: i modelli più potenti, anche se elettrici avranno il Turbo: non nel propulsore, ovvio, ma nel nome, passato da sostantivo ad aggettivo. Turbo come evocazione delle prestazioni più alte per un certo modello.
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