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Che Porsche stia lavorando ad una Macan completamente elettrica non è un mistero, ma questa è la prima volta che riusciamo a darle un’occhiata così da vicino. I fotografi, durante uno dei tanti collaudi che le case conducono in Lapponia sfruttando le condizioni climatiche più estreme, sono riusciti infatti ad immortalare - senza grosse coperture - la nuova SUV a zero emissioni in quello che dovrebbe essere il modello 2023. La vettura, come anticipato da Julian Baumann di Porsche a Francoforte 2019, dovrebbe entrare nei listini del marchio in parallelo con la Macan endotermica, proprio come succede attualmente tra Panamera e Taycan. D’altronde nella prossima Macan EV c’è molto della prima elettrica di Porsche, ma andiamo con ordine.
Per quanto la silhouette - o, come la chiamano in Porsche, la flyline - resta pressoché invariata, le modifiche sulla vettura sono diverse. Al frontale si nota subito l’assenza di una vera e propria griglia, sostituita in toto da una sottile presa d’aria nella parte bassa della vettura, mentre i gruppi ottici sono stati decisamente alleggeriti mantenendo però la firma luminosa a quattro punti tipica del brand. La linea del tettuccio sembra più rastremata, mentre il posteriore appare meno tondeggiante e più sportivo rispetto all’auto attualmente in commercio. Il lavoro dei tecnici si è poi concentrato agli interni, dove trova posto il nuovo sistema multimediale PCM 6.0 e la leva con le posizioni del cambio ridotta come su Taycan, al pari della console centrale (più pulita e con meno pulsanti) e la strumentazione digitale leggermente curva.
La Macan EV sarà sviluppata sulla nuova architettura PPE del Gruppo Volkswagen (Premium Platform Electric), basata sulla J1 sfruttata dalla Taycan e da cui attingerà anche Audi per la sorella Q6 e-tron. Tuttavia, rispetto alla sorella attualmente in commercio è facile pensare che Porsche decida di mantenere livelli di potenza meno elevati: la Macan avrà sì le versioni Turbo e Turbo S, ma difficilmente toccherà i 761 CV erogati da Taycan. Al contrario, l’architettura dell’auto dovrebbe permetter l’impiego di più motori, in modo da garantire una trazione integrale ad alte prestazioni per rendere al meglio anche in fuoristrada.
Di capacità e resa del pacco batterie non si è parlato, ma vale la pena ricordare che Audi ha promesso più di 700 Km di autonomia sfruttando batterie da 100 kWh, motivo per cui è lecito aspettarsi numeri analoghi su Macan. Ultimo, ma non meno importante, è il dato sulla ricarica: qualche giorno fa Wayne Gerdes, un appassionato del marchio, ha viaggiato a bordo di una Porsche Taycan 2021 da Los Angeles a New York, per un totale di 4.561,6 Km, fermandosi meno di 2 ore e 30 minuti per le ricariche. Un primato difficile da raggiungere anche per chi, limitandosi a qualche pausa nelle stazioni di servizio, viaggia con motore endotermico.
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