Porsche Italia, numeri in crescita per il 40° compleanno

Porsche Italia, numeri in crescita per il 40° compleanno
Pubblicità
Porsche Italia celebra i 40 anni con risultati di tutto rispetto, presentati dal Presidente con tutte le novità in arrivo nel 2025
13 febbraio 2025

Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, ha condiviso con la stampa gli sviluppi più recenti della casa automobilistica tedesca nel
nostro paese, delineando una serie di iniziative focalizzate sull'innovazione, l'espansione nel mercato elettrico e l'approccio sempre più orientato al cliente.


La sfida della mobilità elettrica
La mobilità elettrica continua a rappresentare la sfida più grande per Porsche Italia, ma il marchio è pronto ad affrontarla con determinazione. Innocenti ha evidenziato come il panorama competitivo stia evolvendo, con particolare attenzione ai modelli cinesi, sempre più agguerriti nel settore. Nonostante ciò, Porsche si prepara a rispondere con le consuete innovazioni che arrivano direttamente da Stoccarda.

Progetto "From customer to client" 
Un aspetto chiave della strategia di Porsche è il progetto "From customer to client" che ha come obiettivo quello di trasformare ogni acquirente di una Porsche in un vero e proprio "Porsche Love". Questo concetto si riflette anche nel progetto Desideri Speciali che offre un'esperienza unica, dal centro di sviluppo aziendale, al design, fino alla realizzazione del prodotto personalizzato. Tuttavia, l'esperienza non si ferma alla consegna: i clienti possono vivere un'esperienza premium. Tema dolente di questo progetto sono i tempi di attesa, che possono arrivare fino a 8 anni, testimoniando l'alto
livello di personalizzazione richiesto. Il focus sul cliente e la rete di vendita Porsche ha fatto enormi passi avanti nell'orientamento al cliente, con iniziative come Destination Porsche, che trasforma le concessionarie in veri e propri centri esperienziali, offrendo eventi multisensoriali e un ambiente immersivo che rispecchia lo stile di vita dei clienti. A oggi, 6 centri sono attivi, con l'obiettivo di estenderli a 8 entro l'anno, portando al 50% il totale della rete di vendita trasformata in “Destination Center”. Anche le vendite online sono in crescita, con un incremento del 15% nel 2024 (+639 auto), segno che i clienti più giovani sono sempre più interessati a prenotare e acquistare attraverso i canali digitali. Nel contesto del Porsche Experience Center (PEC), si è registrato un successo crescente, con 68.000 clienti ospitati, 91 nazionalità diverse e 606 eventi organizzati. Il PEC è diventato un centro di innovazione continua, dove i clienti possono vivere esperienze di guida esclusive. A proposito di innovazione, Porsche ha recentemente lanciato una nuova lounge, utilizzata per la consegna delle auto, dove circa 30 vetture sono state consegnate, con la possibilità per i clienti di testare la loro auto in un contesto
esclusivo.

Porsche CityLife "The Flat by Macan"

Un esperimento che ha riscosso particolare successo è Porsche CityLife, il centro espositivo e di interazione con il pubblico nato tra le mura del centro commerciale CityLife. Con 54.000 visitatori nel 2024 e un aumento delle vendite del 57% rispetto all'anno precedente, Porsche ha colto l'opportunità di interagire con un pubblico diverso e ampliato, intercettando coloro che si trovano in un momento di “tempo libero”. Questo progetto ha visto anche un incremento della quota di vendita di veicoli elettrici, arrivando al 40% dei modelli BEV. Anche “The Flat by Macan“ ha contribuito a rafforzare l'immagine del brand, offrendo un'esperienza innovativa e contaminata dal mondo dell'arte, con una collaborazione con il Ballon Museum. La combinazione all’interno di un locale moderno di arte, intrattenimento e tecnologia ha permesso a Porsche di avvicinare un pubblico più giovane e dinamico, desideroso di vivere un'esperienza di marca diversa.

Le novità della gamma Porsche
Nel 2025, Porsche presenta una delle sue gamme più giovani di sempre, con modelli come la Nuova Panamera, il Taycan (seconda generazione), la leggendaria 911 e il Macan, che si distingue per un design innovativo e connettività all'avanguardia. Tra le novità già presentate, Panamera ha presentato prestazioni migliori in modalità elettrica, Taycan aumenta l’autonomia del 30% e Macan si conferma il SUV più performante sul mercato.

Risultati da record
Nel 2024, Porsche ha superato il traguardo delle 8.223 vetture consegnate, con un incremento del 8% rispetto al 2023. L'azienda ha raddoppiato le vendite negli ultimi 10 anni, con un aumento della quota di mercato pari al 30%. Macan si conferma il modello più venduto (37% delle vendite), mentre il 13,6% delle vendite riguarda veicoli full electric.

Il futuro delle vetture elettriche
Nonostante le preoccupazioni riguardo alla rete di ricarica, Porsche sottolinea i grandi progressi del settore in Italia, con oltre 4.000 stazioni di ricarica e una rete di HPC (High Power Charging) capace di ricaricare in soli 10 minuti fino a 315 km di autonomia. Inoltre, le vetture elettriche Porsche offrono vantaggi fiscali, con l’esenzione dal bollo e superbollo, una caratteristica molto apprezzata dai clienti del brand. 

2025: 40 Anni di Porsche Italia
Il 2025 segna un anniversario importante per Porsche Italia: 40 anni di presenza nel nostro paese. Per celebrare questa pietra miliare, Porsche lancerà una serie limitata di veicoli, tra cui la 911 GTS e Taycan 4S, personalizzati attraverso il programma Desideri Speciali. E, novità assoluta, Porsche presenta la sua collaborazione con Ferragamo, unendo il mondo dell'auto e della moda per un’edizione esclusiva che sarà disponibile in quantità limitata ed è un’attività che mai nessuno ha realizzato prima.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Porsche Macan
Tutto su

Porsche Macan

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 75.212
    a 122.692 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 473
    a 478 cm
  • Larghezza da 192
    a 194 cm
  • Altezza da 161
    a 162 cm
  • Bagagliaio da 458
    a 1.503 dm3
  • Peso da 1.920
    a 2.480 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/