Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Porsche Carrera GT è una di quelle macchine che agitano il sonno degli appassionati. Esclusiva (ne sono stati prodotti solo 1.270 esemplari tra il 2003 e il 2006) e già iconica, a partire dalle linee estreme e continuando con soluzioni tecniche estremamente avanzate. Per chi ne ha guidata una, la Carrera GT riassume al meglio quella guida ruvida e difficile amata dai puristi, aiutata dalla trazione posteriore e dal cambio manuale a sei marce ma, soprattutto, dal propulsore.
Stiamo parlando di un V10 aspirato da 5,7 litri e una potenza di 612 cavalli e 590 Nm di coppia che il marchio di Stoccarda aveva inizialmente pensato per le competizioni. Motori che ora semplicemente non esistono più, soprattutto senza una raffinata elettronica a controllarli. A questo poi si aggiungono il peso estremamente contenuto (si parla di 1.380 Kg a secco) grazie ad una scocca realizzata in fibra di carbonio, abbastanza da permettere alla Carrera GT di accelerare da zero a 100 Km/h in appena 3,9 secondi e (dato forse ancora più sorprendente) da zero a 200 Km/h in meno di 10 secondi. La cura con cui è stato realizzato l’abitacolo poi - con vani portaoggetti nascosti e altre piccole chicche - lascia intendere ancora di più l’attenzione per i dettagli riservata da Porsche a questo modello.
Tutto considerato non stupisce che l’esemplare messo all’asta da PCar Market (specializzato in Porsche), con appena 550 Km all’attivo, stia superando agilmente un prezzo di 1,5 milioni di dollari. La vettura, acquistata da un facoltoso cliente texano, presenta la verniciatura GT Silver Metallic e completa di tutti gli accessori dell’epoca, è anche stata recentemente revisionata per un costo totale di 50.000 dollari.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/