Porsche 959, in vendita il settimo dei dodici prototipi costruiti

Porsche 959, in vendita il settimo dei dodici prototipi costruiti
Pubblicità
Mechatronik, concessionario tedesco, ha l'esclusiva di questo prototipo
17 settembre 2021

La nostra attenzione si concentra sul settimo prototipo di Porsche F7 959 "one-off"l'unico verniciato in Ruby Red, dotato di una carrozzeria vicina alle forme definitive. Prima degli esemplari di serie (Serie N) e di quelli di pre-produzione (Serie V), Porsche testò a lungo dodici prototipi finali, conosciuti come Serie F, ognuno con uno scopo preciso e con particolarità uniche. Questo in particolare fu realizzato per testare l'impianto elettrico e per capire come reagisse la vettura in condizioni climatiche calde, utilizzata in modo intensivo dagli ingegneri Porsche sulla costa occidentale degli Stati Uniti e in Europa. Durante la sua vita gli interni sono stati stravolti più volte: Porsche stava cercando gli ultimi ritocchi per una seduta confortevole.

Porsche grazie a questo modello, ha messo in evidenza cosa era possibile realizzare alla fine degli anni 80 nel settore automobilistico. Grazie alle costanti ricerche ingegneristiche da parte del team di Stoccarda e delle tecnologie all’avanguardia adottate, ha dato vita ad un’opera d’arte fuori dal normale con una meccanica che andava a toccare concetti ingegneristici inesplorati.

Le Porsche 959 Serie F attualmente in circolazione sono meno delle 12 prodotte: la casa di Stoccarda al termine della fase di test, distrusse la maggior parte dei veicoli dopo l'inizio della produzione. Un meritato ringraziamento e lode va al noto importatore e concessionario Porsche Vasek Polak che all’epoca è stato costretto ad acquistare la F7 insieme alle sue sorelle, la F6 e la F9, a questo punto con la premessa che sarebbe stata completamente restaurata, ricostruita e ricostruita secondo le specifiche di produzione come un'auto del cliente da vendere. La "nostra" 959 è giunta negli Stati Uniti a metà anni '80 grazie all'importatore Vasek Polak. Poi è salpata verso Giappone, Belgio, Regno Unito e infine Germania.  Nell'estate del 2018 la F7 è stata inviata al Centro Porsche Reading per un importante tagliando. Vale la pena notare che il Porsche Centre Reading è la sede di Porsche Cars Gran Bretagna e l'unica fabbrica certificata 959, GT1, Carrera GT e 918 Spyder Service Center è nel Regno Unito.Durante questo faticoso tour ha percorso 26.520 chilometri.

Le differenze tra questo prototipo e la versione definitiva risiedono nella mancanza di servosterzo, un tappo del serbatoio, sospensioni a controllo elettronico, sedili posteriori, specchietto esterno retrovisore del lato passeggero, allarme, ugelli lavavetri e cerchi in magnesio bianco. Insomma, è un prototipo e si vede.

La splendida 959 Serie F in Ruby Red è ora in vendita da Mechatronik, il prezzo è riservato. La Porsche 959 montava nella versione standard un sei cilindri boxer da 2,8 litri capace di erogare 450 CV. Il modello ebbe una fortunata carriera nel rally raid: la 959 Dakar dominò la Parigi-Dakar del 1986. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Porsche 959
Tutto su

Porsche 959

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 128 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.420
    a 1.520 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/