Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo essere stata svelata ufficialmente in occasione del Salone di Parigi a fine settembre, la Peugeot 208 Type R5, versione da rally sviluppata sulla base della nuova segmento B del Leone, è sempre più vicina a prendere definitivamente il posto della vittoriosa 207 Super 2000.
La vettura realizzata per rispettare i regolamenti FIA della categoria R5 (vetture 1.6 turbo a quattro ruote motrici) ha terminato una sessione intensiva di test della durata di quattro giorni a Riboux nel sud della Francia.
La 208 Type R5 viene equipaggiata con un quattro cilindri sovralimentato da 1.598 cc capace di produrre 280 CV a 6.000 giri/min e di scaricare sulle quattro ruote motrici 400 Nm di coppia a 2.500 giri/min. Il sistema di trasmissione si affida ad un cambio sequenziale a cinque rapporti mentre la vettura è naturalmente dotata di trazione integrale permanente oltre che di due differenziali autobloccanti.
Per celebrare la conclusione della prima fase di test la Casa del Leone ha realizzato un originale video dove compare Ari Vatanen, celebre pilota di rally vincitore di un mondiale nel 1981 e di quattro Dakar.
La Peugeot 208 Type R5 si mostra in video con Ari Vatanen
Il driver finlandese, che nell’arco della sua carriera ha preso parte alle corse al volante di diverse vetture tra cui spiccano proprio alcuni gloriosi modelli del Leone (in particolare 405 Turbo e 205 Turbo), ricopre nel filmato il ruolo di un custode del Peugeot Rally Museum che una notte scopre la nuova 208 Type R5 esposta all’interno di una delle sale.
A questo punto Vatanen ripercorre mentalmente le tappe più belle della sua carriera a bordo delle vetture Peugeot, si toglie l’anonimo vestito da custode, sfodera una più coinvolgente divisa da pilota e sale a bordo della nuova auto da rally del Leone con un’aria di piena soddisfazione per il lavoro svolto dagli ingegneri francesi.
Alexis Avril, Manager Tecnico della divisione Peugeot Sport ha commentato così la messa a punto della nuova vettura da rally: «La prima sessione di test era per noi una tappa fondamentale dello sviluppo della vettura e siamo contenti di averla completata. Abbiamo ancora molto lavoro da fare soprattutto perché ora entriamo nella seconda fase dello sviluppo della vettura».
«Questo significa che ora dobbiamo iniziare a macinare chilometri con la 208 Type R5 per mettere a dura prova l’affidabilità della vettura. Dopo questa fase la nostra attenzione sarà focalizzata sull’ottimizzazione delle prestazioni. Da questo momento fino a quando la vettura verrà resa disponibile sul mercato percorreremo più di 10.000 km su asfalto e sterrato per testare la vettura in ogni condizione».
«Solo in un ultima fase ci concentreremo poi sulle sospensioni e sul motore sovralimentato che sono i due elementi chiave di questa vettura tanto che lo sviluppo di questi due aspetti sarà curato direttamente dalla divisione Peugeot Sport».
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/