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La Peugeot 208, un’auto molto importante per il marchio francese, continua ad essere una delle auto più adocchiate da chi è alla ricerca di una vettura dalle dimensioni contenute e perfetta per l’ambito cittadino. Infatti, la piccola leonessa anche nel 2024 è stata una delle vetture di segmento B più vendute in Italia conquistando il terzo posto in classifica con 32.488 esemplari immatricolati.
A quattro anni dal debutto della seconda generazione, avvenuta a febbraio 2019, la Peugeot 208 si è concessa un restyling di metà carriera.
I designer hanno usato la matita leggera: qualche artiglio in più alle luci diurne, nuovo disegno dei fari posteriori, rivisto il design dei cerchi e introdotto il nuovo logo del leone all’esterno e all’interno. Insomma, piccole modifiche estetiche che la rendono ancora più grintosa e capace di strizzare ancor di più l’occhio ad un pubblico giovanile. Oltre alle novità estetiche, però, sono state introdotte delle novità interessanti anche per quanto riguarda le motorizzazioni.
Stellantis, per la piccola Peugeot 208 ha riservato a configuratore tre allestimenti:
L’allestimento più azzeccato è sicuramente l’Allure in quanto possiede già di serie molte dotazioni interessanti, ma permette allo stesso tempo anche di aggiungere ulteriori optional in fase di ultimazione della configurazione (cosa non prevista per esempio per l’allestimento Style). Chi desidera una vettura con uno stile leggermente più aggressivo e sportivo può tenere in considerazione l’acquisto dell’allestimento GT, anche se per quest’ultima versione il gap di prezzo con l’allestimento Allure è di quasi 5.000 euro.
Prima di parlare delle motorizzazioni offerte per la Peugeot 208 è doveroso fare un po’ di chiarezza. Come molti di voi lettori già sapranno, alcuni modelli di Stellantis (inclusa la Peugeot 208) hanno riscontrato un importante problema legato al motore PureTech che consisteva nella rottura della cinghia di distribuzione a bagno d’olio. Entrando più nello specifico, il movimento della cinghia creava dei piccoli frammenti di gomma che a loro volta portavano all’intasamento del filtro e dei condotti di lubrificazione. Questo fenomeno causava così un’usura precoce del motore, se non addirittura la completa rottura. Fortunatamente Stellantis di recente ha corretto il tiro sostituendo la cinghia a bagno d’olio con la catena.
Attualmente per la Peugeot 208 sono previste a listino cinque motorizzazioni: una completamente termica, due mild-hybrid e due 100% elettriche.
Il sistema ibrido di queste motorizzazioni è particolarmente interessante perché è una via di mezzo tra mild-hybrid e full-hybrid. Questo permette al veicolo di viaggiare in città in modalità elettrica per il 50%, quindi consentendo di risparmiare un po’ di carburante, e avere una risposta dell’acceleratore molto reattiva. La differenza tra le motorizzazioni è sostanzialmente la potenza. La versione più potente da 136 CV costa 1.200 euro in più e può essere utile a chi utilizza spesso l'auto, mentre chi la usa poco può optare tranquillamente per la motorizzazione da 100 CV. In ogni caso è caldamente consigliato preferire una motorizzazione ibrida, rispetto al motore completamente termico. Se abitate in grandi città e avete la possibilità di ricaricare la vettura a casa, potreste considerare l’acquisto della versione 100% elettrica. In questo caso, però, sappiate che la scelta della motorizzazione è strettamente vincolata all’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale perché per ogni versione è previsto un solo motore.
Gli optional selezionabili variano a seconda dell’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale. Qui di seguito gli optional più interessanti presenti per la Peugeot 208 con motorizzazione termica e ibrida:
Qui di seguito, invece, tutti gli optional più interessanti presenti per le motorizzazioni 100% elettriche:
Infine, su tutti gli allestimenti delle motorizzazioni 100% elettriche sono disponibili la pompa di calore (450 euro) e il cavo di ricarica trifase da 11 kW (400 euro).
La nuova Peugeot 208, in allestimento Style con il motore PureTech 100, parte da un prezzo di listino di 21.420 euro, mentre la versione 100% elettrica con la motorizzazione da 100 kW, a pari allestimento, parte da 35.080 euro.
Il costo a cui viene proposta al pubblico la Peugeot 208 termica ed ibrida si rivela abbastanza competitivo rispetto alle sue concorrenti, mentre non è altrettanto competitivo il prezzo della versione 100% elettrica. Infatti, basta pensare che la nuova Renault 5 e-tech con la motorizzazione 100% elettrica da 150 CV e 410 km di autonomia, in allestimento top di gamma iconiq cinq, viene offerta a partire da 34.900 euro.
Se state considerando l’acquisto di una Peugeot 208 è fortemente consigliato dare un’occhiata al km zero dato che, essendo una best seller per il marchio francese, è molto facile trovare in concessionaria diverse vetture in pronta consegna a prezzi leggermente più bassi rispetto al nuovo.
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