Peugeot 208: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Peugeot 208 e vediamo quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
11 gennaio 2025

La Peugeot 208, un’auto molto importante per il marchio francese, continua ad essere una delle auto più adocchiate da chi è alla ricerca di una vettura dalle dimensioni contenute e perfetta per l’ambito cittadino. Infatti, la piccola leonessa anche nel 2024 è stata una delle vetture di segmento B più vendute in Italia conquistando il terzo posto in classifica con 32.488 esemplari immatricolati.

A quattro anni dal debutto della seconda generazione, avvenuta a febbraio 2019, la Peugeot 208 si è concessa un restyling di metà carriera.
I designer hanno usato la matita leggera: qualche artiglio in più alle luci diurne, nuovo disegno dei fari posteriori, rivisto il design dei cerchi e introdotto il nuovo logo del leone all’esterno e all’interno. Insomma, piccole modifiche estetiche che la rendono ancora più grintosa e capace di strizzare ancor di più l’occhio ad un pubblico giovanile. Oltre alle novità estetiche, però, sono state introdotte delle novità interessanti anche per quanto riguarda le motorizzazioni.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Peugeot 208: gli allestimenti offerti

Stellantis, per la piccola Peugeot 208 ha riservato a configuratore tre allestimenti:

  • Style: questo allestimento rappresenta la base di partenza, infatti, offre di serie quadro strumenti analogico con display digitale da 3,5 pollici, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, climatizzatore manuale, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, display centrale touchscreen da 10 pollici con sistema Peugeot i-Connect, fari anteriori Ecoled, sensori di parcheggio posteriori, luci diurne a LED, due agganci ISOFIX per i sedili laterali posteriori, indicatore della pressione degli pneumatici, sei airbag, volante in pelle con comandi al volante ed, infine, pacchetto Safety con regolatore di velocità, frenata di emergenza, mantenimento della corsia di marcia, riconoscimento della stanchezza del conducente, riconoscimento della segnaletica stradale.
     
  • Allure: in aggiunta agli optional presenti di serie sull’allestimento Style, questa versione include quadro strumenti digitale da 10 pollici con head-up display, climatizzatore automatico monozona, retrovisore interno elettrocromatico e vetri posteriori oscurati.
     
  • GT: quest'ultimo allestimento rappresenta il top di gamma e, rispetto all’allestimento Allure, include anche quadro strumenti digitale 3D da 10 pollici, head-up display 3D, tre modalità di guida (eco, normal, sport), accesso keyless, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore con visualizzazione dall’alto, fari full LED e luci ambiente tarabili su otto colorazioni differenti.

L’allestimento più azzeccato è sicuramente l’Allure in quanto possiede già di serie molte dotazioni interessanti, ma permette allo stesso tempo anche di aggiungere ulteriori optional in fase di ultimazione della configurazione (cosa non prevista per esempio per l’allestimento Style). Chi desidera una vettura con uno stile leggermente più aggressivo e sportivo può tenere in considerazione l’acquisto dell’allestimento GT, anche se per quest’ultima versione il gap di prezzo con l’allestimento Allure è di quasi 5.000 euro.

Nuova Peugeot 208
Nuova Peugeot 208

Peugeot 208: le motorizzazioni offerte

Prima di parlare delle motorizzazioni offerte per la Peugeot 208 è doveroso fare un po’ di chiarezza. Come molti di voi lettori già sapranno, alcuni modelli di Stellantis (inclusa la Peugeot 208) hanno riscontrato un importante problema legato al motore PureTech che consisteva nella rottura della cinghia di distribuzione a bagno d’olio. Entrando più nello specifico, il movimento della cinghia creava dei piccoli frammenti di gomma che a loro volta portavano all’intasamento del filtro e dei condotti di lubrificazione. Questo fenomeno causava così un’usura precoce del motore, se non addirittura la completa rottura. Fortunatamente Stellantis di recente ha corretto il tiro sostituendo la cinghia a bagno d’olio con la catena.

Attualmente per la Peugeot 208 sono previste a listino cinque motorizzazioni: una completamente termica, due mild-hybrid e due 100% elettriche.

  • PureTech 100: questa motorizzazione viene offerta soltanto sull’allestimento Style e prevede sotto il cofano un motore 1.2 tre cilindri benzina da 100 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore;
  • Hybrid 100: questa motorizzazione, disponibile sugli allestimenti Style ed Allure, prevede sempre un motore 1.2 tre cilindri da 100 CV, ma affiancato ad un sistema ibrido con un motore elettrico da 48 V. Inoltre, è previsto di serie il cambio automatico a 6 rapporti. Anche per questa motorizzazione è prevista la trazione anteriore.
  • Hybrid 136: questa motorizzazione è prevista per gli allestimenti più ricchi Allure e GT e condivide tutte le caratteristiche del motore Hybrid 100, tranne per quanto concerne la potenza che qui non è di 100 CV, bensì di 136 CV;
  • Elettrico 100 kW: questa motorizzazione, disponibile per gli allestimenti Style ed Allure, prevede un motore 100% elettrico da 136 CV di potenza alimentato da una batteria da 50 kWh che sulla carta promette un’autonomia di circa 350/360 km;
  • Elettrico 115 kW: disponibile sulla versione più ricca GT, questa motorizzazione nasconde sotto il cofano un motore 100% elettrico da 156 CV abbinato anch'esso ad una batteria da 50 kWh che promette un’autonomia intorno ai 400/410 km.

Il sistema ibrido di queste motorizzazioni è particolarmente interessante perché è una via di mezzo tra mild-hybrid e full-hybrid. Questo permette al veicolo di viaggiare in città in modalità elettrica per il 50%, quindi consentendo di risparmiare un po’ di carburante, e avere una risposta dell’acceleratore molto reattiva. La differenza tra le motorizzazioni è sostanzialmente la potenza. La versione più potente da 136 CV costa 1.200 euro in più e può essere utile a chi utilizza spesso l'auto, mentre chi la usa poco può optare tranquillamente per la motorizzazione da 100 CV. In ogni caso è caldamente consigliato preferire una motorizzazione ibrida, rispetto al motore completamente termico. Se abitate in grandi città e avete la possibilità di ricaricare la vettura a casa, potreste considerare l’acquisto della versione 100% elettrica. In questo caso, però, sappiate che la scelta della motorizzazione è strettamente vincolata all’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale perché per ogni versione è previsto un solo motore.

Peugeot 208, il nuovo MY 2023 porta novità di forma e sostanza [Video]

Peugeot 208: gli optional da tenere in maggior considerazione

Gli optional selezionabili variano a seconda dell’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale. Qui di seguito gli optional più interessanti presenti per la Peugeot 208 con motorizzazione termica e ibrida:

  • Style: come già anticipato, per questo allestimento non sono presenti optional aggiuntivi, però con 20 euro è possibile aggiungere il kit di riparazione per gli pneumatici o la predisposizione per il ruotino di scorta.
     
  • Allure: rispetto all’allestimento precedente, in questo caso sono previsti diversi optional aggiuntivi per questa versione. Tra gli accessori più interessanti spicca il Vision e Navigation Pack (780 euro) che include telecamera anteriore, posteriore e 360 gradi, specchietti retrovisori esterni con luci di cortesia a LED, monitoraggio dell’angolo cieco, Peugeot i-Connect Advanced con sistema di navigazione 3D. Un altro accessorio molto utile è il pack Drive Assist con il Cruise Control adattivo azionabile dai 30 km/h (600 euro).
  • GT: per questo allestimento è consigliato l’acquisto del Vision e Navigation Pack (640 euro), che include gli accessori citati poche righe fa, e il Drive Assist Plus Pack (800 euro) che prevede guida semi-autonoma di livello 2, Cruise Control adattivo e mantenimento attivo della corsia.

Qui di seguito, invece, tutti gli optional più interessanti presenti per le motorizzazioni 100% elettriche:

  • Style: rispetto alle versioni ibride e termica, per questo allestimento non è prevista la predisposizione per il ruotino di scorta a causa dello spazio occupato dal pacco batterie presente sotto il pianale, ma è acquistabile il kit di riparazione degli pneumatici (20 euro).
  • Allure: rispetto a quelle ibride e termica, qui nell’elenco degli optional non sono disponibili il Vision e Navigation Pack e il pack Drive Assist. Quest’ultimo è stato sostituito dal Drive Assist Plus Pack (800 euro) che include sempre gli accessori descritti nelle righe precedenti per la versione GT.
  • GT: per questo allestimento sono previsti e consigliati gli stessi optional citati per le motorizzazioni ibride e completamente termica.

Infine, su tutti gli allestimenti delle motorizzazioni 100% elettriche sono disponibili la pompa di calore (450 euro) e il cavo di ricarica trifase da 11 kW (400 euro).

Plancia della Peugeot 208
i-Cokpit 3D e display centrale da 10 pollici della Peugeot 208

Peugeot 208: quanto costa?

La nuova Peugeot 208, in allestimento Style con il motore PureTech 100, parte da un prezzo di listino di 21.420 euro, mentre la versione 100% elettrica con la motorizzazione da 100 kW, a pari allestimento, parte da 35.080 euro.

Il costo a cui viene proposta al pubblico la Peugeot 208 termica ed ibrida si rivela abbastanza competitivo rispetto alle sue concorrenti, mentre non è altrettanto competitivo il prezzo della versione 100% elettrica. Infatti, basta pensare che la nuova Renault 5 e-tech con la motorizzazione 100% elettrica da 150 CV e 410 km di autonomia, in allestimento top di gamma iconiq cinq, viene offerta a partire da 34.900 euro.

Se state considerando l’acquisto di una Peugeot 208 è fortemente consigliato dare un’occhiata al km zero dato che, essendo una best seller per il marchio francese, è molto facile trovare in concessionaria diverse vetture in pronta consegna a prezzi leggermente più bassi rispetto al nuovo.

Argomenti

Pubblicità
Peugeot 208
Tutto su

Peugeot 208

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 21.420
    a 39.780 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 1.163 dm3
  • Peso da 1.165
    a 1.530 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/