Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo averla mostrata in una veste pressochè definitiva con il prototipo 207 CC EPURE, al MotorShow di Bologna Peugeot ha finalmente svelato la 207 CC...erede di una vettura, la 206 CC, che ha saputo credere nel concetto della capote rigida retrattile per prima al mondo nella categoria delle cabriolet compatte; una vettura che ha fatto scuola e che peugeot ha saputo evolvere ascoltando la propria clientela e sondando i nuovi gusti del mercato.
Rispetto alla 206 CC, la nuova 207 CC vanta misure decisamente più importanti: lunga 4.037 m, larga 1.750 m, alta 1.397 m e basata su di un passo di 2.540 m, 207 CC mantiene la classica impostazione dell'abitacolo 2+2 e non rinuncia a quella forte dose di personalità che caratterizza tutta la gamma 207.
Tre le motorizzazioni in arrivo per il mercato italiano, di cui due a benzina ed una a gasolio. Le due alimentate a verde sono le due versioni del 1.6 sviluppato in collaborazione con BMW, con potenze di 120 e 150 CV...mentre il diesel è il collaudato 1.6 da 110 CV HDi FAP.
Tra i due motori a benzina, la vera novità è data dal più piccolo dei 1.6, denominato EP6: è il secondo motore frutto della collaborazione con BMW Group proposto su una Peugeot. Dispone di una potenza massima di 120 CV a 6000 g/min e di una coppia massima di 160 Nm a 4250 g/min, che già a 2.000 giri è pari a 140 Nm.
Il suo contenuto tecnologico costituisce una vera novità a questo livello della gamma. Oltre al sistema di distribuzione a fasatura variabile continua sugli alberi a camme di aspirazione e di scarico, un sistema di alzata variabile delle valvole di aspirazione permette di regolarne gradualmente la corsa massima in funzione della sollecitazione del pedale dell’acceleratore. L’abbinamento di questi due sistemi VVT (Variable Valve Timing) e del sistema ad alzata variabile delle valvole permette infine di migliorare il rendimento termodinamico del motore benzina, riducendo notevolmente i consumi e dunque le emissioni di CO2, e garantendo una risposta più spontanea, ai fini di una maggiore versatilità del motore.
Passando all'oggetto che più differenzia questa 207 CC dalle sorelle della gamma, il tetto rigido, segnaliamo che viene assemblato in una catena di montaggio dedicata nello stabilimento di Madrid, poi raggiunge la linea di montaggio delle 207 CC nella stessa unità produttiva.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/