Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
dolce e fluida, è interamente ricoperta di pelle bianca, come gran parte dell’abitacolo: ebanisteria, selleria dei quattro sedili e dei comandi al volante. La strumentazione è laccata bianca e alcuni inserti cromati rafforzano lo spirito moderno e tecnologico dell’insieme. Alcuni tocchi di colore "verde assenzio", che richiamano la tonalità del pavimento del veicolo, si ritrovano qua e là nell’abitacolo, in particolare sotto forma di reti discrete sulla plancia, in corrispondenza dei pannelli delle porte, del retro degli schienali dei sedili anteriori e degli appoggiatesta. Questo colore si intravede anche attraverso la pelle traforata delle sedute, quasi a formare piccole bolle di ossigeno: un richiamo al modo di trazione ecologica del veicolo. L’armonia tra le tonalità bianche e quelle minerali accentua la sensazione di libertà, di ampio respiro e di energia emanata dalla vettura.
sfide tecniche ed economiche prima che sia possibile prevedere una sua produzione in serie.
Per questo motivo il Gruppo PSA, in collaborazione con CEA (Commissariato dell’Energia Atomica), sta lavorando ad una pila che permetterà di compiere un nuovo passo avanti in termini di potenza elettrica, rendimento energetico e compattezza : il GENEPAC (GENeratore Elettrico a Pila A Combustibile). Proprio questa tecnologia è oggi presente sulla 207 CC EPURE.
Come funziona
Per funzionare, la pila a combustibile ha bisogno di idrogeno e ossigeno. L’ossigeno viene attinto dall’aria mentre l’idrogeno è stoccato a bordo del veicolo. La combinazione di questi due elementi genera una reazione elettrochimica che provoca uno spostamento degli elettroni e dei protoni, spostamento che produce contemporaneamente acqua, calore e soprattutto elettricità.
La 207 CC EPURE, come i precedenti veicoli dimostrativi, utilizza la pila a combustibile come fonte di energia elettrica a bordo. In tal modo, alimenta direttamente il motore elettrico e contribuisce alla ricarica delle batterie.
Concretamente, "GENEPAC 20" è costituita da due moduli, ognuno dei quali è formato da una sovrapposizione di lastre sottili e un assemblaggio di membrane elettrodi.
Questo sistema di pila a combustibile offre un livello di rendimento superiore al 50 %, rispetto al 25 - 30 % del motore termico.
Le cinque bombole contengono 3 chili d’idrogeno compresso a 700 bar, dando così la massima energia e autonomia al motore elettrico e alla batteria agli ioni di litio. Sistemate sul fondo del bagagliaio per conservare i 2 posti posteriori, non interferiscono con il funzionamento del meccanismo del tetto retrattile e permettono di sfruttare una parte del bagagliaio in posizione coupé.
L’utilizzo del motore elettrico permette alla 207 CC EPURE di consumare energia solo quando è in movimento e di recuperarla in fase di decelerazione. Rende anche il veicolo molto silenzioso, una caratteristica importante per un veicolo destinato a circolare in città e particolarmente apprezzabile per la guida di una cabriolet.
Queste tecnologie PAC consentono al veicolo dimostrativo 207 CC EPURE di raggiungere una notevole autonomia (circa 350 km) offrendo al contempo un piacevole livello di prestazioni e una velocità massima di 130 km/h.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/