Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano - Citroen C3 è un modello assolutamente fondamentale all'interno della gamma del costruttore francese. Dal momento del lancio del modello di prima generazione infatti, avvenuto nel 2002, nel nostro Paese la segmento B del Double Chevron è stata commercializzata in più di 500.000 esemplari, divenendo l'auto francese più venduta in Italia.
Oggi C3, giunta ormai alla seconda generazione, si rifà il trucco, mettendo in mostra un nuovo look e soprattutto nuove motorizzazioni PureTech a te cilindri che promettono migliori prestazioni a fronte di consumi più contenuti.
Pablo Puey, Direttore Generale di Citroen Italia, ci ha parlato dei risultati commerciali ottenuti dal costruttore francese in Italia nei primi quattro mesi del 2013, spiegandoci inoltre perché un modello come C3 sia diventato oggi così importante per il Double Chevron.
Come sta andando il mercato per Citroen quest'anno?
«Le cose per fortuna stanno andando meglio del previsto. Nel primo quadrimestre del 2013 Citroen ha raggiunto risultati importanti in Italia, nonostante il mercato dell’auto stia attraversando un periodo particolarmente difficile. In particolare nei primi quattro mesi il Double Chevron nel nostro Paese ha conquistato una quota di clienti privati pari al 5,22%, che ci permette di essere il quinto brand del mercato nazionale».
Avete da poco lanciato la DS3 Cabrio. Come stanno andando gli ordini?
«Siamo molto contenti perché i clienti hanno risposto bene al lancio della nostra nuova carbiolet. La nuova DS3 Cabrio infatti in Italia ha già raccolto 430 ordini. Dal momento che il nostro obiettivo è commercializzare 700 DS3 Cabrio entro la fine dell’anno possiamo dire di essere già molto soddisfatti delle performance commerciali di questo nuovo modello».
Quanto conta il brand DS per Citroen in Italia?
«La linea DS, importantissima anche a livello di immagine, ci sta dando grandissime soddisfazioni. Il 16,4% delle Citroen vendute in Italia infatti sono firmate DS e dal momento che il nostro obiettivo era di raggiungere una quota del 15% nel mix di vendita possiamo ritenerci più che soddisfatti. Questo risultato significa che la linea DS sta funzionando benissimo e che si è perfettamente integrata nell’ecosistema Citroen».
“La linea DS sta funzionando benissimo e si è perfettamente integrata nell’ecosistema Citroen”
Citroen ha una gamma di vetture molto completa, ora anche di fascia premium grazie al marchio DS, ma non solo. Il Double Chevron infatti commercializza anche veicoli commerciali. Quanto sono importanti per il vostro marchio?
«Il mercato dei veicoli commerciali si dimostra particolarmente interessante per Citroen in Italia, che nei primi quattro mesi del 2013 ha raggiunto una quota del 7,28%, facendo segnare un + 1,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».
Nel 2013 però non arriva solamente la rinnovata C3...
«E' proprio vero. Il 2013 infatti è un anno molto importante per Citroen perché oltre alla nuova C3 a settembre arriverà la nuovissima C4 Picasso a cinque posti, seguita a ottobre dalla C4 Grand Picasso a sette posti. Questi lanci così importanti, con modelli fondamentali che hanno fatto la storia di Citroen, testimoniano anche nel 2013 la grande ambizione del nostro marchio nel continuare a proporre nuove vetture».
Quanto è importante un modello come C3 per Citroen Italia?
«La C3 è un modello assolutamente fondamentale per noi. Basta considerare i numeri di assoluto rilievo che ha fatto registrare questo modello nel corso degli anni. Nel 2002 abbiamo lanciato la prima generazione della Citroen C3, un modello fondamentale nella storia della Citroen. Da allora ad oggi abbiamo venduto 3.000.000 di C3, di cui più di 500.000 solo in Italia. In particolare nel periodo 2002 - 2012 Citroen ha commercializzato in Italia 509.125 C3, un risultato superiore di 20.000 unità rispetto alla Renault Clio e di 40.000 rispetto alle Peugeot 206-207-208. La Citroen C3 infatti è l’auto francese più venduta in Italia dal suo debutto».
“Nel periodo 2002 - 2012 Citroen ha commercializzato in Italia 509.125 C3, un risultato superiore di 20.000 unità rispetto alla Renault Clio e di 40.000 rispetto alle Peugeot 206-207-208”
«Nel 2003 la Citroen C3 è stata addirittura la vettura estera più venduta in Italia con 76.000 unità e negli ultimi 10 anni la nostra vettura di segmento B è rimasta sempre nella top ten delle vetture più vendute, un risultato raggiunto solamente da altri tre modelli presenti sul mercato. La Citroen C3 è stata quindi un modello di assoluto successo che ha cambiato il volto del nostro marchio. Nel 2002 infatti il Double Chevron ha più che raddoppiato la sua quota di mercato nel segmento B in Italia passando dal 3,24 al 7,32%. Citroen C3 rappresenta dal lancio circa il 40% delle vendite del marchio in Italia, con punte addirittura del 50% raggiunte nel 2003. Questo dato fa capire come questa vettura sia assolutamente fondamentale per il nostro brand. Per questo motivo oggi la C3 si presenta sul mercato rivitalizzata, con un look tutto nuovo e nuove motorizzazioni».
Chi sceglie Citroen C3?
«Il 52% dei clienti che scelgono C3 in Italia sono donne, mentre il 42% sono uomini. Quello che i clienti preferiscono di questa vettura è senza dubbio il confort, ma anche i consumi, la visibilità e la versatilità di utilizzo».
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/