Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Cascais - Il debutto della nuova C4 Picasso è un momento molto importante per Citroen. Dopo aver aumentato esponenzialmente la presenza sul mercato della gamma DS, con interessanti riscontri commerciali, il double chevron mette infatti mano ad uno dei suoi più grandi successi reinventandolo per l'ennesima volta. Della nuova Citroen C4 Picasso, che entra in listino a 20.600 euro, ne abbiamo parlato con Pablo Puey, Direttore Generale di Citroen Italia.
Cosa rappresenta la sigla Picasso per l'Italia?
«Le Citroen Picasso sono vetture molto amate dal pubblico italiano. In 11 anni di commercializzazione Xsara e C4 della serie Picasso sono sempre state nella top 6 del mercato italiano. Oggi Picasso significa anche C3, con cui siamo leader nel proprio segmento, e naturalmente significa nuova C4 Picasso per la quale abbiamo già ricevuto 1.000 ordini».
Quali sono le peculiarità della nuova C4 Picasso?
«La nuova C4 Picasso ha molte frecce al proprio arco e non solo per via del prezzo di listino, che con il 1.6 VTi è di 20.600 euro nella versione Attraction. E' una vettura molto competitiva rispetto alle competitor in particolar modo a parità di equipaggiamento. Il touch pad, ad esempio, da 7" integrato alla plancia, ad esempio, è una delle peculiarità della nostra vettura che nessuno ha. L'obiettivo è quello di riprendere la leadership nelsegmento delle monovolume».
Come sta andando il segmento delle monovolume?
«Il trend di questo segmento è sostanzialmente allineato a quello degli altri anni. Si vendono circa 800.000 MPV di questo segmento e crediamo che la nuova C4 Picasso sia in grado di conquistare il pubblico unendo la praticità di una monovolume al fascino di una berlina senza dimenticare gli aspetti tecnologici».
Aspetti tecnologici di che genere?
«Tecnologia è la parola d'ordine di Citroen. Siamo sempre stati all'avanguardia sotto questo punto di vista. Basti pensare alle sospensioni idrauliche, al filtro antiparticolato o ai sistemi stop-start che siamo stati tra i primi ad integrare alle vetture. A tutto questo aggiungerei il fatto che siamo stati i primi a proporre un ibrido a gasolio e, prossimamente, saremo i primi ad offrire la tecnologia ibrida Hybrid Air basata sull'aria compressa».
C4 Picasso è la prima vettura ad utilizzare il nuovo pianale EMP2.
«Sì, con la nuova C4 Picasso debutta la nuova piattaforma EMP2 sulla quale realizzeremo numerosi modelli in futuro. Si tratta di uno schema estremamente raffinato, progettato per rappresentare la base tecnica di vetture anche molto più grandi della C4 Picasso grazie alla possibilità di allungare il passo».
“Con la nuova C4 Picasso debutta la nuova piattaforma EMP2 sulla quale realizzeremo numerosi modelli in futuro. Si tratta di uno schema raffinato, progettato per rappresentare la base tecnica di vetture anche molto più grandi della C4 Picasso grazie alla possibilità di allungare il passo”
Arriverà dunque la C4 Grand Picasso?
«Certamente. La nuova C4 Grand Picasso arriverà il prossimo mese di ottobre».
Chi sono i clienti di C4 Picasso?
«C4 Picasso è un modello che piacerà moltissimo ai privati ma anche alle flotte che rappresentano il 50% delle vendite nella categoria MPV. Per il successo di questo modello contiamo su tutti i contenuti di design, spazio e tecnologia C4 Picasso introduce ma anche sul successo e sulla notorietà che la sigla Picasso porta con sé dal 1999 ad oggi. Abbiamo inventato un modo di fare MPV 3.000.000 Picasso fa...ed ora lo reinventiamo».
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/