Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver finalmente mostrato la nuovissima Corsa, Opel si è concentrata sullo storico raduno dedicato a tutti gli appassionati del Marchio, che si è svolto alla Motorsport Arena di Oschersleben dal 23 al 26 maggio. Per l’occasione, la Casa di Rüsselsheim ha esposto auto d’epoca e la special edition 120 Anniversary. Sotto i riflettori, però, era presente anche un veicolo molto particolare: la Opel Zafira O-Team, un prototipo su base del nuovo monovolume con kit tuning. Scopriamolo un po’ più nel dettaglio.
Come suggerisce il nome stesso, l’auto si ispira al van che trasportava il team nella serie televisiva americana cult degli anni Ottanta: infatti, la “O”, ovviamente, sta per Opel. I tecnici della Casa tedesca hanno lavorato sull’estetica per rendere la Zafira (che quest’anno compie 20 anni) un vero monovolume da gara: la grafica bianco-blu-giallo fluo è arricchita dall’assetto ribassato con sospensioni pneumatiche, lo spoiler posteriore e i cerchi da 20” marchiati BBS gommato Michelin Cup 2. La Casa tedesca non si è certa dimenticata delle prestazioni: i dischi anteriori hanno un diametro di 380 mm e sono morsi da pinze a 4 pistoncini. Sotto il cofano, invece, si nasconde un motore diesel da 2.0 litri da 177 CV e 400 Nm di coppia (consumi di carburante secondo il ciclo WLTP2: ciclo misto 8,1-7,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 213-183 g/km). La trazione rimane anteriore con cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, per dare più carattere al mezzo, il team tecnico ha inserito un modulo sonoro che riproduce il sound di un V8 benzina, mentre lo scarico firmato OPC è vero.
Per quanto riguarda gli interni, ci sono tantissime personalizzazioni: i sedili anteriori sono gli stessi in stile sportivo della Insigna GSi, mentre quelli della seconda e terza fila, in pelle e Alcantara, si girano per rendere più comodo i passeggeri. Inoltre, per gli amanti della musica, l’abitacolo è arricchito da un amplificatore e da altoparlanti ad alte prestazioni con 800 watt di potenza.
Da sottolineare anche tutte le modifiche sono state approvate dal TÜV, per cui è possibile che altre versioni “O-Team“ compaiano presto sulle strade della Germania.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it