Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Rüsselsheim ha annunciato di voler tornare nel mondo dei Rally con la nuova Opel Adam, oltre che nelle gare su circuito, prevalentemente in Germania, con l'Astra OPC. «Queste nuove attività hanno un ruolo importante nel riallineamento strategico dell’azienda; costituiscono un elemento fondamentale del profilo del brand», ha dichiarato Thomas Sedran, Vice President di Opel.
Il costruttore di Rüsselsheim può vantare una buona tradizione nelle competizioni più diffuse. L’obiettivo è quello di creare un nuovo campionato che risulti sia interessante per i clienti, che sofisticato dal punto di vista tecnico, con costi ragionevoli che permettano ai giovani piloti di sviluppare il proprio talento.
Rally: sviluppo di talenti con la collaborazione dell'ADAC
Nella stagione 2013 verrà utilizzata una versione Rally della Opel Adam, con caratteristiche allineate agli standard R2 imposti dalla FIA. Queste vetture gareggeranno in un campionato specifico (la "ADAC Opel Rally Cup") nell’ambito della serie "ADAC Rally Masters”. I piloti vincenti riceveranno premi in denaro. Esiste inoltre un sistema speciale di assegnazione dei punti denominato "junior rally" per i piloti con meno di 27 anni di età. Il vincitore della serie di prove conclusive riceverà una formazione speciale per la stagione successiva.
Opel ha trovato nell'ADAC un alleato che metterà a disposizione la propria struttura organizzativa e competitiva per sviluppare i nuovi talenti. Per il momento la strategia di Opel è stata elaborata fino al 2016. Dopo tale data, è previsto un programma di sviluppo modulare all’interno del quale i piloti rally maggiormente talentuosi potranno crescere a livello internazionale grazie alla “ADAC Opel Rally Cup”. Nelle prime due fasi delle quattro previste verrà utilizzata la Opel Adam. Nella terza e nella quarta parte si prevede di impiegare invece la Opel Corsa di nuova generazione.
Su pista: “Astra OPC Cup” all’interno dei campionati endurance VLN
La nuova Astra OPC è l’automobile che rappresenterà invece Opel sui circuiti europei. Sarà disponibile a partire dalla stagione 2013 in versione da corsa per i clienti. Le vetture per questo campionato sono state realizzate in linea con le norme del "VLN Endurance Championship". Le vetture gareggeranno anche in una serie specifica per la propria categoria denominata "Astra OPC Cup". L’appuntamento più importante dalle stagione sarà la 24 ore del Nürburgring. I concorrenti privati potranno godere di un pacchetto che non si limita alla disponibilità di tecnologie. Oltre a questo è infatti previsto un montepremi in denaro, inoltre i clienti disporranno di ricambi a prezzi di favore e del supporto tecnico e organizzativo dentro e fuori al circuito.
Opel nelle corse: brevi cenni storici
Il periodo di maggior successo della storia rallystica del marchio teutonico iniziò a metà degli anni settanta e fu letteralmente “condotto” da un pilota tedesco, Walter Roehrl. Negli anni trascorsi con Opel Roehrl vinse con la Ascona A il campionato europeo nel 1974 e lo conquistò nuovamente con la Ascona B nel 1979. Il massimo risultato del pilota di Regensburg fu il titolo di campione mondiale nel 1982, raggiunto con l'Ascona 400.
Nei campionati turismo, la Casa tedesca ha inoltre conseguito una serie di successi al Nürburgring. A partire dal 1993, Manuel Reuter è diventato un idolo dei tifosi, gareggiando al volante della Calibra V6. Reuter guidò la vettura per la prima volta nel campionato DTM per poi conquistare un titolo nella successiva serie ITC. Altri momenti di gloria furono il titolo costruttori DTM/ITC conquistato nel 1998 nella serie STW grazie a Vectra e la vittoria generale nella 24 Ore del Nürburgring del 2003 ottenuta con l’Astra V8 coupé.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it