Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Opel, dopo ben 14 anni di presenza sul mercato, ha dichiarato che la Insignia esce dalla produzione.
Era nel luglio del 2008 quando Opel, per coprire il vuoto lasciato dalla Opel Vectra (uscita di scena nel 2003), presentò la Insignia in occasione del Salone di Londra nelle versioni berlina 4 e 5 porte. Quando venne disegnata, la vettura presentava una linea fluida e sinuosa, con un coefficiente aerodinamico di appena 0.27.
Il pianale su cui era ingegnerizzata la vettura era l'“Epsilon II” e in seguito, sarebbe stato utilizzato per altri modelli appartenenti al gruppo General Motors, all’epoca detentrice del marchio tedesco.
Opel produsse ben 930.000 esemplari della prima generazione dell’Insignia e nel 2009, la vettura vinse il premio dell’Auto dell’Anno. Inoltre, alla fine dello stesso anno, venne introdotta anche la versione station wagon, denominata Sports Tourer.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, in Italia era disponibile con cinque diversi motori Euro 5: tre motori a benzina da 140, 180 e 220 Cv e due 2.0 turbodiesel con 130 e 160 Cv. Inoltre, Opel aveva introdotto anche la versione sportiva Insignia OPC, spinta dal V6 di 2,8 litri con doppia sovralimentazione e una potenza massima di 325 Cv.
La seconda generazione, venne presentata al Salone di Ginevra del 2017 e la gamma era composta dalle versioni Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer e Insignia GSi.
Quest’ultima, era equipaggiata con un motore diesel biturbo da 210 Cv, un cambio automatico ad otto velocità e una trazione integrale che usava la tecnologia torque vectoring.
Infine, nel 2019, l’Opel Insignia a trazione integrale fu eletta “All-Wheel Drive Car Of The Year”.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it