Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il circuito di Hockenheim si è fermato per un'ora intera oggi: ben 75 Opel GT provenienti da tutta Europa hanno percorso il circuito per celebrare i 50 anni di storia del modello.
Mezzo secolo fa infatti, dal 21 al 29 ottobre 1968, Opel effettuò le prove della GT proprio sul circuito tedesco. Al momento della presentazione erano presenti 41 Opel GT 1100/GT 1900 e altri 44 modelli sportivi, dalla Rallye Kadett alla Commodore GS: giornalisti, concessionari, venditori, clienti e appassionati di auto da corsa ebbero la possibilità di mettere direttamente alla prova le vetture per verificarne la qualità.
All'evento odierno Opel Classic ha portato la GT più vecchia, la "numero 1" e quella più giovane, del 1973.
In testa al gruppo Walter Röhrl, campione mondiale rally nel 1982 con una Opel Ascona 400, seduto accanto a lui il progettista della GT, Erhard Schnell, entrambi nella Opel GT color silver personale di Röhrl.
Presente anche una leggenda delle corse Opel, Volker Strycek, al volante della propria Opel GT Junior, mentre alcune rare elaborazioni di Irmscher e Conrero hanno movimentato la sfilata.
Tutte queste vetture stavano partecipando al Grand Tour che ha avuto luogo dal 19 al 22 settembre; a capo dell'organizzazione c'è il tedesco Olaf Moldzen, direttore della Federazione europea dei GT Club Opel che comprende ben 28 club con circa 1.450 soci e 1.550 veicoli.
La prima Opel GT fu prodotta nel 1968 dopo essere stata messa a dura prova sul circuito di Dudenhofen e, il progetto, fu uno dei primi esempi di collaborazione franco-tedesca.
Le carrozzerie francesi Chausson e Brissoneau & Lotz si occuparono dello stampaggio e della saldatura delle lamiere, della verniciatura e dell’abitacolo della GT, poi la vettura veniva spedita in Germania per l’assemblaggio di telaio e motore.
Si potevano scegliere due propulsori a quattro cilindri: il primo era un'unità da 1.100 cc e 60 CV proveniente dalla Kadett mentre, il secondo, era un 1.900 cc da 90 CV proveniente dalla Rekord. La GT 1900 spopolò fin da subito per le sue prestazioni: velocità massima di 185 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi.
Un'auto sportiva per amatori e appassionati dotata di trazione posteriore che disponeva di serie di un cambio manuale a quattro rapporti molto amato dalla clientela europea. Il cambio automatico a tre velocità, invece, risultò assai popolare negli Stati Uniti dove, circa il 70% delle 103.463 GT prodotte, furono vendute.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it