Dopo le prime
anticipazioni, le immagini definitive "sfuggite" con qualche giorno d'anticipo
tra le pagine del pagine configuratore, la nuova Opel Corsa restyling si svela ufficialmente con un primo set di immagini ufficiali, alle quali ne seguiranno probabilmente altre dopo la presentazione ufficiale che avverrà nei prossimi giorni sotto i riflettori del Motor Show di Bologna.
Il nuovo modello, che sarà presentato in concomitanza con il facelift della SUV
Antara, intraprende il corso stilistico lanciato da
Insignia ed evoluto con
Astra, che preve un frontale decisamente rimodellato per fare posto ad una diversa calandra ed ai rinnovati gruppi ottici, che ora integrano le luci diurne.
Meno evidenti le novità per quanto concerne il posteriore e la vista laterale, mentre sarà difficile non fare caso alla nuova gamma colori, che ora prevede tinte dalle tonalità più sgargianti, tra cui il bianco Guacamole, il verde Grasshopper.
Tra le novità estetiche si segnala anche il pack linea, che introduce delle inedite strisce adesive longitudinali, cerchi da 17" e specchi retrovisori in tinta carrozzeria.
Per quanto concerne gli interni la vettura propone una inedita strumentazione bicolore e nuovi abbinamenti cromatici per i rivestimenti e le modanature, che ora possono essere in arancio Tabasco o Blue acciaio.
Inedito è anche il nuovo sistema di infotainment Touch & Connect, che prevede uno schermo LCD da 5 pollici su cui visualizzare alcune informazioni della vettura, le mappe del navigatore satellitare o la musica del lettore MP3/Smartphone, che si può collegare anche in Bluetooth.
Interessanti le entrate in scena dei fari ad orientamento dinamico, del portabiciclette FlexFix a scomparsa, della corona di sterzo riscaldabile e di numerosi accessori mirati a migliorare la fruibilità ed il confort della vettura.
A migliorare è anche la gamma motori, che ora si completa con l'arrivo di una nuova versione ecoFLEX del motore 1.3 litri turbodiesel da 95 CV e 190 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore estremamente ed in linea con le esigenze di contenimento dei consumi e delle emissioni: bastano 3.5 litri di gasolio per percorrere 100 km con una emissione di CO2 pari a soli 94 g/km.
Al top di gamma si conferma la versione OPC da 1.6 litri turbocompressa, capace di 192 CV, mentre scendendo al piano entry level continua ad essere proposto il tre cilindri da 1 litro, in grado di erogare 65 CV e rispettare la normativa Euro5. Parametro, quest'ultimo, che è pienamente rispettato anche da tutti gli altri motori in gamma, che nel M.Y. 2011 dichiarano un risparmio di carburante medio pari al 13%.