210 CV per la Corsa più veloce e potente di sempre
20 aprile 2011
Dedicata alla clientela più sportiva ed incontentabile, la nuova Opel Corsa OPC Nurburgring Edition sarà in vendita in un numero limitato di 500 esemplari, disponibili a partire dalla prossima estate 2011.
1.6 TURBO DA 210 CV
Caratterizzata, rispetto alla OPC standard, dall'introduzione di un turbocompressore modificato nella meccanica e nella gestione oltre che per l'utilizzo di uno scarico rivisto, la nuova vettura esprime il suo valore di potenza massima utilizzando la benzina 100 ottani, per la quale il 1.6 turbo è stato ottimizzato. Dai precedenti 192 CV si passa dunque a quota 210 CV, per un totale di 131.4 CV/litro...che rappresenta indubbiamente un valore eccezionale per questa classe di motorizzazione. La coppia massima del motore di base (230-266 Nm) sale anch’essa a 250 Nm ed a 280 Nm in overboost.
AUTOBLOCCANTE DI SERIE
Valori di potenza che hanno suggerito alcune modifiche ai tecnici di Opel Performance Center, tra le quali l'adozione di un differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli. Ciò ha consentito di ridurre lo slittamento delle ruote anteriori in presenza di elevate forze di accelerazione o di diverse altezze o tipologie di asfalto tra i due assi.
NUOVO ASSETTO
Non è tutto: sono state introdotte nuove molle e ammortizzatori sviluppate da Bilstein oltre che un nuovo sistema frenante anteriore, progettato Brembo per assicurare il massimo delle prestazioni. Anche gli algoritmi di controllo per i sistemi di supporto del telaio – ABS, Traction Control (TC) e Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) – sono stati ricalibrati tenendo anche conto del potenziale delle nuove ruote da 18" (canale da 8") gommate 225/35r18.
ESTETICA: COSA CAMBIA
Altre caratteristiche distintive della Nürburgring Edition, rispetto all’attuale Corsa OPC, sono il labbro dello spoiler anteriore e un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile, oltre ai loghi Nürburgring sui montanti centrali. Gli interni sportivi presentano inediti battitacco, che riportano la scritta ‘Nürburgring’ in rosso e nero, e un’impuntura decorativa bianca sui sedili anteriori sportivi Recaro, così come su quelli posteriori, freno a mano e console della leva del cambio. Gli schienali anteriori riportano la scritta ‘Nürburgring’ in rilievo, e l’inserto dello sterzo è laccato nero.
LE PRESTAZIONI
Corsa OPC ‘Nürburgring Edition’ accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,8 secondi e passa da 80 a 120 km/h, in quinta marcia, in soli 6,2 secondi. La velocità massima è pari a 230 km/h. Prestazioni elevate, insomma, che non viaggiano di pari passo con i consumi: il motore ECOTEC Euro 5 consuma 7,6 l/100 km di verde ogni 100 km ed emette 178 g/km di Co2.
DALLA PROSSIMA ESTATE La Opel Corsa ‘Nürburgring Edition’ sarà ordinabile in Italia dall’estate 2011.
Opel Corsa OPC Nürburgring Edition