In arrivo una nuova versione a gasolio da 3.9 litri/100 km per berlina e station wagon
13 gennaio 2011
Si amplia in direzione "eco" il listino della nuova
Opel Astra con l'arrivo di una inedita versione EcoFLEX disponibile sia per la versione berlina che per la
Sports Tourer.
Rispetto alla versione 1.3 CDTi la nuova proposta è in grado di abbattere il consumo di carburante sino a quota 3.9 litri di gasolio ogni 100 km, che valgono una emissione di CO2 pari a 104 g/km.
Per ottenere questi risultati il turbodiesel da 1.3 litri, 95 CV e 190 Nm di coppia massima, è stato dotato di una nuova centralina E59 e di una inedita quanto più efficiente valvola EGR raffreddata ad acqua. Fa parte della dotazione anche una turbina a geometria variabile.
Omologata Euro 5 la nuova Astra EcoFLEX si caratterizza anche per l'adozione di nuovi dettagli pensati per migliorare l'aerodinamica: il corpo vettura è stato ribassato mentre le prese d'aria anteriori sono state dotate di alette attive per ottimizzare il percorso dei flussi d'aria in funzione anche delle necessità di raffreddamento del propulsore.
La nuova Astra EcoFLEX dovrà vedersela sul mercato con vetture come Citroen C4 1.6 e-HDI e Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion giocando anche sul prezzo, che per la berlina 5 porte "attacca" a 19.200 euro. Per la familiare Sports Tourer, invece, il listino apre a 20.100 euro.