Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al recente Salone dell’Automobile di Istanbul Opel ha mostrato al mondo le forme della sua nuova proposta a 3v "compatta": la Opel Astra 3v. La parola compatta è, non a caso, virgolettata...perchè con i suoi 4.618 mm di lunghezza, 1.754 mm di larghezza e 1.458 mm tra il tetto ed il piano stradale tutto può essere considerata tranne che una vettura di dimensioni modeste.
Sta di fatto che è l'evoluzione per famiglia di una segmento C e benchè in Brasile venga venduta con il nome di Vectra – a marchio Chevrolet - e le misure siano grosso modo analoghe, con la "vera" Opel Vectra la competizione sarà ridotta a pochi mercati, a qualche motorizzazione e ad un ristretto periodo di tempo. Sì perchè questa Astra in Italia e su altri mercati europei non arrieverà e le sue motorizzazioni da 90 a 140 cv non possono impensierire più di tanto la sorella maggiore. Piuttosto, una giusta considerazione da fare potrebbe essere sulle dimensioni della futura Vectra, che secondo indiscrezioni potrebbe arrivare ad inglobare anche Signum: ora che il segmento multispazio è occupato in modo eccellente a Zafira e prossimamente anche dalla SUV Antara, in effetti, non ha più molto senso produrre due ammiraglie distinte.
67% dei clienti turchi che acquista un’automobile compatta, sceglie proprio un’automobile di questo tipo. In Russia, la loro percentuale è del 65%, mentre in Polonia e nei Paesi dell’Europa Sud-Orientale si aggira attorno al 15%. Le versioni a 4 porte giocano invece un ruolo meno importante nell’Europa Occidentale, dove rappresentano il 5% circa del segmento delle compatte. La nuova 4 porte, dunque, risponde alle particolari esigenze dei clienti dell’Europa Centrale ed Orientale e conserva tutte quelle doti che hanno decretato fin qui il successo della nuova Opel Astra, la cui produzione ha superato la scorsa Primavera il milione di esemplari.
I progettisti hanno adottato il passo lungo della versione station wagon (2.703 mm) in modo da poter offrire ampio spazio per i passeggeri posteriori ed un grande bagagliaio (500 litri). Fra gli importanti contenuti tecnologici di questo modello troviamo una serie di novità come i fari bi-xenon, l’assistenza elettronica per le partenze in salita ed il riscaldamento elettrico Quickheat.
Le prime consegne della vettura inizieranno dalla primavera del prossimo anno.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it