Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Düsseldorf il Caravan Salon 2017 è il principale evento mondiale per Veicoli cosiddetti Ricreazionali. Ducato tiene alto il marchio italiano Fiat quale "miglior veicolo base per camper dell'anno" secondo una recente premiazione e per l'occasione, debutta in versione a trazione integrale con lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017.
Un mercato europeo del camper stimato per quest’anno a oltre 105.000 unità, con un aumento del 10 percento e in cui quota cospicua è per la categoria dei campervan, ovvero veicoli ricreazionali, che hanno come base un furgone: occupano una fetta di mercato pari a circa il 30 percento. Ovvio che Fiat Professional ci si impegni con tutte le varianti possibili del proprio mezzo vincente. La base è un "all terrain" a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio e un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento, da sempre una caratteristica chiave di Ducato camper. La trazione 4x4 è integrata con il controllo elettronico della stabilità ESC. La nuova gamma 4x4 include tutte le varianti del Ducato, non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4x2.
Trentasei anni fa il Ducato ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume, l'attuale generazione, sesta, vanta il peso totale a terra più elevato del segmento, il maggiore carico sull'asse anteriore (fino a 21 quintali) e il maggiore carico sull'asse posteriore nei veicoli con ruota singola (fino a 25 quintali) nonché la portata più elevata. Il telaio è bilanciato e le sospensioni specifiche per camper assicurano un comportamento dinamico sicuro e affidabile, in tutte le condizioni. Il comfort non manca per chi guida e per i passeggeri: grande visibilità, sedili girevoli di tipo "Captain Chair", volante regolabile e servosterzo idraulico. Vari anche i servizi gestibili tramite connessione con smartphone o tablet. Complessivamente, lo stile esterno nasce da un "car design" peculiare, concepito e sviluppato a partire dalle richieste del mondo dei Camper e che, unito al concept di un vero veicolo commerciale leggero, trasmette senso di dinamismo, sicurezza, qualità e robustezza. Altro punto di forza è la possibilità di personalizzare l'estetica con numerose soluzioni, come i due diversi trattamenti della calandra anteriore e dello "skid-plate”, i proiettori con DRL integrate (anche a LED) e un'ampia scelta di cerchi in lega.
I motori, tutti Euro 6B, sono dotati della tecnologia Low Pressure EGR (LPEGR), che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione. La gamma Multijet2 si articola su quattro livelli di potenza, da 115 a 180 CV. Il Multijet2 115 da 2 litri è il motore più economico ed eco-friendly della gamma, ideale soprattutto per i campervan. Ha 115 CV di potenza e 290 Nm di coppia, e rispetto al precedente Euro5+ i consumi sono ridotti del 6 per cento ed è disponibile con un cambio a sei marce, anche in versione guida destra. Il Multijet2 130 da 2.3 litri è il best seller, ideale per motorhome di dimensioni medie: facile da guidare in ogni condizione, grazie alla coppia di 320 Nm disponibile a 1800 giri. La risposta ideale, dunque, per un utilizzo misto. Le caratteristiche del Multijet2 150 cv 2.3 lo rendono ideale anche per versioni di maggiori dimensioni basate su "chassis cab" o "cowl". La coppia massima arriva, infatti, a 380 Nm. Infine, è disponibile il Multijet2 180 cv 2.3, il "top di gamma" ideale per i motorhome di grandi dimensioni e maggiore peso, e naturalmente per i camperisti che cercano il massimo in termini di prestazioni. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0 (180 CV e 400 Nm) ma consuma circa il 20% in meno. Su tutti i motori 2300 cm3 è disponibile il cambio robotizzato "Comfort Matic" sequenziale, a comando elettroidraulico, derivato del 6 marce manuale.
Non come un’auto moderna ma non certo carente, per il segmento, anzi: include il controllo elettronico della stabilità (ESC), l'Hill Holder, il sistema anti-pattinamento (ASR) e assistenza elettronica alla frenata d'emergenza (EBA). Gli ausili alla guida includono il Traction+ e l'innovativo sistema Hill Descent Control (che aiuta ad affrontate le discese più impegnative a bassa velocità), la segnalazione del superamento limite corsia (LDWS), riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e gestione automatica degli abbaglianti (HBR). Disponibile il sistema UconnectTM con touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia e navigazione integrata.
Proposto anche supporto ai clienti in vacanza. Venti Brand Ambassador Fiat Professional rispondono 24 ore al giorno, sette giorni su sette al numero verde dedicato ai camperisti di 44 Paesi europei nella loro lingua. Lanciato nel 2015, il servizio "Link & Chase" permette di superare anche eventuali barriere linguistiche tra cliente e personale d'officina. Da quest'anno Fiat Professional, considerando l'utilizzo stagionale tipico dei veicoli ricreazionali, estende fino a 12 mesi dall'immatricolazione il periodo in cui si ha la possibilità di sottoscrivere l'estensione di garanzia, estensione che copre sino a cinque anni anche le componenti meccaniche ed elettriche e comprende servizio di assistenza stradale.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com