Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nelle concessionarie dal 5 novembre con un listino che partirà da 117.362 Euro. Parliamo della nuova Porsche Panamera, presentata ieri a Berlino con un evento dedicato. Noi eravamo presenti e vi raccontiamo quali sono le prime nostre impressioni, com'è e come cambia la quattro porte di Stoccarda.
La seconda generazione punta in modo ancora più deciso (e dichiarato) ad aggredire il segmento di mercato delle berline di lusso che uniscono a dotazioni esclusive la sportività delle prestazioni. All'esterno le linee diventano più filanti e dinamiche rispetto alla generazione precedente, soprattutto nella parte posteriore dove la linea del tetto scende verso la coda raccordandosi a paraurti e gruppi ottici.
Proprio i gruppi ottici posteriori risaltano come una delle principali novità estetiche, ricordando ora molto di più quelli della grande icona di casa Porsche, la 911. Sono a Led e sono collegati da un elemento orizzontale che crea un effetto scenico notturno molto particolare, che ricorda quello visto sulla Targa. I fari anteriori sono invece a Led con possibilità di avere anche quelli Matrix Led.
All'interno, il tachimetro analogico ispirato a quello della 356 A del 1955 viene affiancato dalla strumentazione digitale Advanced Cockpit, composta da due grandi schermi da 7", mentre al centro della plancia svetta un grande schermo in stile tablet da 12,3". Tanta quindi la tecnologia a bordo, completata dallo sterzo elettromeccanico e dall'inedito copilota elettronico Porsche InnoDrive. Questo è un innovativo sistema che fa dialogare navigatore, telecamera e radar: il risultato è un assaggio di guida semi-autonoma.
L'abitabilità interna aumenta grazie alla crescita del passo che raggiunge i 2,95 metri, mentre cambia la gamma di motori disponibili al lancio. Le versioni saranno tre, Panamera S, Panamera S Diesel e Panamera Turbo. I rispettivi propulsori saranno il V6 2.9 litri da 440 CV, il V8 a gasolio da 422 CV e il 4.0 litri V8 da 550 CV (0-100 km/h in 3.6 secondi e velocità massima di 306 km/h). A migliorare ulteriormente le prestazioni e la dinamica di guida contribuiranno anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), la stabilizzazione attiva del rollio e l'asse posteriore sterzante.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/