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Di suv a sette posti con il motore elettrico sono ancora merce rara da trovare: in arriv o ci sono la Volvo EX90 e la Kia EV 9 e già in listino la Fiat e-ulysse, ma insomma, la nuova Peugeot E-5008 è una precorritrice dei tempi per un segmento di mercato che troverà modo di affermarsi, se non altro perché le suv di questa stazza (per la E-5008 4 metri e 79 di lunghezza e 2 metri e 90 di passo), anche se non vengono usate con 7 posti tutti occupati hanno un bagagliaio spaziale che serve sempre.
La nuova E-5008 elettrica usa la piattaforma multi-energy STLA medium con tre livelli di potenza, uno da 210 CV, uno da 230 CV long range e infine una versione dual motor 4x4 da 320 CV, ma a breve entreranno nella gamma anche una versione con il motore mild-hybrid a 48 V e una ibrida plug-in da 195 CV. Tornando all’elettrica e alle sue prestazioni in termini di autonomia, la E-5008 può già vantare un piccolo record con la batteria più grande del gruppo Stellantis una NMC da 98 kWh a 400V che nelle versioni long range arriva ad avere 660 km e più nomalmente 500 km, raffreddata ad acqua. I motori sono costruiti in Francia a Sochaux e le batterie fatte nella gigafactory di Douvrin e tutte le componenti elettriche hanno una garanzia standard di 8 anni o 160 mila km, con ricarica veloce fino a 160 kW, quindi il passaggio dal 20 all’80% richiede solo 30 minuti e in generale la ricarica viaggia a 10 km al minuto. Quanto a caricabatterie di bordo, quello di serie è a 11 kW monofase, ma per la ricarica a 22 kW c’è in opzione un apparato trifase.
Le proporzioni perfette di una SUV di segmento C sono quelle della 3008, quindi la E-5008 perde un po’ di sportività con questa coda lunga, ma bisogna dire che il disegno non è pesante e il lavoro fatto sul frontale, sulla fiancata e soprattutto sul posteriore bello alto e “leggero” è un ottima soluzione per snellire la coda. Tra l’altro il portellone di accesso al bagagliaio è enorme, soglia un po’ alta ma parliamo sempre di una SUV. Anche l'abitacolo ha fatto un incredibile passo avanti, puntando sulla digitalizzazione ma non semplicemente degli schermi buttati qui e là, piuttosto un'integrazione con gli elementi orizzontali della plancia per far “galleggiare" tutto l’insieme dello schermo da 21 pollici incurvato verso il guidatore, sottolineando l’effetto con una striscia di led che crea il giusto “stacco” visuale.
L’insieme si chiama ancora i-cockpit Advanced, ma va dato atto ai designer di aver tenuto conto del fatto che alcuni comandi hanno necessità di essere sempre sottomano, quindi è nata una piccola console centrale personalizzabile che si chiama i-Toggle fatta di pulsanti programmabili, per consentire un rapido accesso a dieci delle funzioni preferite dall'utente: telefono, navigazione, radio o clima, che tra l’altro impiega una pompa di calore per migliorare l’efficienza. Ovviamente ci sono anche i comandi vocali e prossimamente ChatGPT integrato. Ci sono anche alcuni tasti fisici sul tunnel centrale che si sviluppa su due livelli, un po’ piccoli, per impostare alcune funzioni come lo sbrinamento, il drive mode o il volume della multimedialità. Il volante mi piace molto perché è ottagonale e di diametro piccolo e con molti pulsanti, riscaldato di serie per tutte le versioni con due sottili levette per gestire la frenata rigenerativa. L’airbag è più piccolo e sollevato alle razze del volante per dare un effetto sospeso che ricorda lo schermo panoramico sulla plancia. I tasti rilevano automaticamente le dita del conducente ma si attivano solo quando il conducente le preme per evitare l'attivazione per errore. Las E-5008 va in vendita questo autunno.
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800 900 901
https://www.peugeot.it/
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