Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata aperta, presso tutte le concessionarie ufficiali Opel, la campagna ordini per la nuova Astra GTC, versione "coupè" della già conosciuta Astra. Inserita nel sottosegmento già occupato da Volkswagen Scirocco la nuova proposta della Casa di Russelsheim ospita sotto al cofano una gamma di motori turbo tutti dotati di stop&start e cambio a sei marce di serie.
DA 120 a 165 CV
Si parte dal downsized 1.4 litri turbo da 120 o 140 CV e si passa al millesei, caratterizzato da concetti di riduzione della cilindrata simili, capace di 180 CV. Non manca la proposta diesel: sarà disponibile un due litri da 165 CV in grado di spingere la vettura sino a 210 km/h assicurando la capacità di passare da 0 a 100 km/h in 8.9 secondi. Il tutto consumando 4.9 litri di gasolio ogni 100 km ed emettendo 129 g/km di CO2.
PIU' BASSA
Non sono ancora note, purtroppo, le dimensioni esterne mentre è stato ufficializzato che l'assetto rispetto alla Astra standard è più basso di 15 mm mentre il passo è più lungo di 10 mm, per un totale di 2.695 mm. Quest'ultima modifica è frutto di un intervento ciclistico nell'ambito della sospensione posteriore: i tecnici Opel sono intervenuti su un loro brevetto, che prevede l'accoppiamento tra assale torcente e parallelogramma di Watt trasversale, modificando la lunghezza del braccio longitudinale.
PIU' LARGA
A variare sono anche le dimensioni delle carreggiate, che fanno segnare un 40 mm davanti e 30 mm dietro, e la taratura del sistema di sospensioni a controllo elettronico FlexRide, che è settabile al pari di altri organi meccanici su tre posizioni.
BEN FATTA
Anche per quanto concerne la sospensione anteriore le modifiche non si limitano al dettaglio: sfruttando l'esperienza della Insignia OPC gli ingegneri di Russelsheim hanno introdotto anche su Astra GTC l'avantreno HiPer Strut, che nasce per disaccoppiare le forze di trazione da quelle di sterzata con l'obiettivo di rendere più costanti le geometrie di sterzo e migliore il feeling con lo sterzo da parte del pilota.
NON SOLO PRESTAZIONI
Visto e considerato che non si tratta della versione OPC, per la quale spazio a bordo e comfort non sono del tutto una ragione d'acquisto, la nuova Astra GTC si propone con con un bagagliaio di 370 litri (1.235 con sedili abbattuti) ed una discreta disponibilità di accessori mirati a rendere più piacevole e sicura la vita a bordo. Tra le finiture interessanti si segnalano anche interni misto pelle/Alcantara per i modelli di punta o dispositivi elettronici che controllano i fari, il superamento involontario della carreggiata o leggono automaticamente le indicazioni dei cartelli stradali suggerendole al pilota.
DA 21.750 EURO
Il prezzo d'attacco della nuova Astra GTC, che sarà consegnata in settembre, è di 21.750 euro.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it