"Berlina" ma anche Clubman per la versione sportiva!
24 febbraio 2008
Di sicuro non l'hanno fatto apposta, ma in BMW sembra quasi che abbiano scelto di rispondere a stretto giro di...comunicato stampa al lancio della nuova Fiat 500 Abarth. Dopo aver proposto lo scorso anno un piccolo kit di elaborazione marchiato JCW, in grado di portare la potenza della Mini Cooper da 175 a 192 CV, quest'anno è la volta della nuova Mini John Cooper Works in "carne ed ossa".
Derivata dalla recente Mini Challenge, versione "pronto gara" destinata ad un monomarca, la nuova "bombetta" anglo-tedesca è ora in grado di erogare la bellezza di 211 CV ed una coppia massima di 260 Nm a 1.850 giri. Potenze in grado di far volare la nuova Mini JCW, che passa da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi e tocca una punta velocistica di 238 km/h.
Insomma valori inarrivabili per la nuova 500 Abarth, che da parte sua costerà almeno 10.000 euro in meno, ma che sembrano ideali per regalare esperienze di guida assolutamente inarrivabili, anche per vetture specializzate di categoria superiore. La dinamica da kart, infatti, è da sempre uno dei fiori all'occhiello di Mini ed è curioso notare come l'allestimento John Cooper Works, o JCW che dir si voglia, non sia dedicata solamente alla versione berlina ma anche alla Clubman.
La nuova Mini Clubman JCW vanta prestazioni sostanzialmente simili a quelle della sorella corta, visto che sullo 0-100 paga solamente 3 decimi di secondo, condividendo ogni dettaglio della rivisitazione meccanica che ha coinvolto molti settori. L'impianto frenante, ad esempio, è stato potenziato con l'adozione di pinze e dischi ad alte prestazioni...ma i tecnici Mini hanno messo mano anche all'assetto, abbassando il corpo vettura di 10 mm. Nuovi anche i cerchi in lega da 17", gommati 205/45, e lo scarico sportivo...che nella versione berlina è a doppio tubo centrale mentre nella Clubman è separato ai lati del paraurti inferiore.
Di impatto gli interni, già di base molto personali, resi leggermente più sportivi con l'adozione di particolari raffinati e di tono marcatamente sportivo. Lunghissima, come al solito, la lista degli accessori: si va dai sedili sportivi Recaro agli inseriti in carbonio o alluminio.
Sconosciuto, per il momento, il prezzo definitivo: ne sapremo di più dopo il Salone di Ginevra. Stay tuned!
Nuova Mini JCW: motote da 211 CV