La storia della
nuova Mercedes SLK non è certamente iniziata "ieri". Anzi ha origini ben più lontane di quanto ci si possa attendere. Secondo la stessa casa della Stella, infatti, la CC è solamente l'ultima evoluzione di un eccezionale progetto del 1955, siglato 190 SL.
POTERE DELLE IDEE
Tutto nacque da un'idea di Maximilian Edwin Hoffman. Questo abile commerciante americano dal 1946 già importava automobili europee negli USA, dimostrando un intuito infallibile e una grande sensibilità per i gusti del pubblico, nel 1953 esortò i consigli direttivi della Daimler-Benz a produrre, oltre alla 300 SL, un'altra auto sportiva più accessibile per il mercato americano. Per conquistare la clientela statunitense, la 190 SL venne concepita come un’affascinante auto sportiva dal prezzo contenuto.
DEBUTTO NEL '54
Dopo solo cinque mesi di progettazione, il 6 febbraio 1954 la 190 SL celebrò il suo debutto mondiale a New York accanto alla leggendaria 300 SL “Ali di gabbiano”. Diversamente dalla 300 SL, la 190 SL non era stata concepita come un'auto sportiva purosangue, bensì come una due posti sportivo-elegante per i viaggi e gli spostamenti quotidiani. Come autotelaio era stato utilizzato il pianale accorciato della Mercedes-Benz 180 (W 120) con l'assale oscillante monosnodo con punto di rotazione ribassato già adottato dal tipo 220 (W 180). Le sospensioni anteriori con telaio ausiliario erano invece state riprese dal modello Mercedes-Benz 180. La 190 SL era spinta da un quattro cilindri di nuova concezione da 1,9 litri, albero a camme in testa e 105 CV di potenza. A seconda delle condizioni, la vettura poteva raggiungere una velocità di oltre 170 km/h e accelerava da zero a 100 km/h in 14 secondi. La produzione in serie venne avviata a maggio 1955.
ANCHE CON HARD TOP
La 190 SL era disponibile sia in versione Roadster con capote che come Coupé con hard-top amovibile, a scelta con o senza capote. Numerosi personaggi famosi scelsero questa elegante vettura sportiva per valorizzare la propria immagine, tra cui anche Grace Kelly e Frank Sinatra, che nel film “Alta società” guidavano una 190 SL.
FINO AL 1963
La Mercedes-Benz 190 SL venne prodotta fino al 1963. Quanto questo modello fosse popolare e di successo è dimostrato dalle cifre di produzione: tra maggio 1955 e febbraio 1963, a Sindelfingen ne sono stati prodotti 25.881 esemplari; molto più di quanto inizialmente sperato.
MA PERCHE'
Su queste premesse storiche, decenni dopo fu logico arrivare ad una riflessione: perché i modelli ormai consolidati Mercedes-Benz Classe SL non avrebbero potuto avere nuovamente un “fratello minore”? Dopo tutto, la Casa di Stoccarda aveva avviato un'offensiva di prodotti fino ad allora inaudita, a cui una Roadster compatta avrebbe potuto dare impulsi decisivi, sottolineando fortemente l'anima sportiva del marchio con la Stella.
SLK
La soluzione? Sportiva, leggera e corta, ovvero
SLK.