Nuova Mercedes SLK: 15 anni di evoluzione

Nuova Mercedes SLK: 15 anni di evoluzione
Pubblicità
La R 170 debutta nel 1996. Da allora sono tre i modelli che si sono susseguiti
28 gennaio 2011
Con il debutto della Concept Car Mercedes SLK al Salone di Torino del 1994, per certi versi ispirata a concetti introdotti nel 1955 dalla 190 SL gli appassionati del genere iniziarono ad aspettare una SLK di serie. Mercedes-Benz aveva realizzato qualcosa di inaspettato, dimostrando che una Roadster compatta e raffinata poteva offrire un grande piacere di guida e al tempo stesso essere un'auto assolutamente seria dal punto di vista della sicurezza e della qualità. Gli studi SLK avevano così aperto una nuova nicchia di mercato, facendo di questo modello un trendsetter ancor prima della produzione in serie.

R 170: 1996
Nel 1996 arrivò finalmente il momento tanto atteso: il lancio della versione di serie della nuova SLK, denominata internamente R 170, al Salone dell'Auto di Torino. In particolare, l'attenzione del pubblico fu attirata dall'hard-top ripiegabile a scomparsa in acciaio che trasformava la SLK in un'auto per tutte le stagioni senza compromessi. Grazie ad un meccanismo elettroidraulico intelligente, premendo un pulsante l'hard-top scompariva completamente nel bagagliaio in soli 25 secondi, lasciando la vettura scoperta.

R 170: ANCHE AMG
Il talento sportivo di SLK è testimoniato da due varianti di motorizzazione: un quattro cilindri da 2,0 litri e 100 kW (136 CV) e un motore da 2,3 litri con sovralimentazione meccanica, sempre a quattro cilindri, con una potenza di 142 kW (193 CV). Nella primavera del 2000, anche la motorizzazione due litri viene dotata di compressore meccanico e arriva così a trasmettere una potenza di 120 kW (163 CV) all'asse posteriore. La gamma di motori fu completata successivamente da altre due versioni a sei cilindri: SLK 320 da 160 kW (218 CV) e SLK 32 AMG da 260 kW (354 CV). Tra le novità del modello, introdotte con un restyling nel 2000 si segnala anche l'adozione dell'ESP.

R 171: SECONDA GENERAZIONE
Nella primavera del 2004 debutta la seconda generazione di SLK (denominazione interna R 171), ancora più sportiva. Grazie a potenti motori, un autotelaio di nuova concezione, uno sterzo più diretto e un cambio preciso a sei marce, la seconda generazione di SLK offriva un piacere di guida ancora più agile. Con questo modello, come novità mondiale, Mercedes-Benz ha presentato il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF. Si tratta di un sistema in grado di produrre aria calda che fuoriesce dai poggiatesta, permettendo ai passeggeri della SLK di assaporare tutto l'anno il piacere della guida open-air anche in presenza di temperature esterne rigide. Rispetto al modello precedente, il meccanismo di funzionamento dell'hard-top ripiegabile è stato modificato: il lunotto posteriore ruota sul telaio, in modo tale che la sua curvatura, una volta ripiegato, risulta rivolta verso l'alto. Questo accorgimento ha consentito di aumentare la capacità di carico del bagagliaio.

IN EVOLUZIONE
Fedele al principio di una costante evoluzione, nel 2008 SLK è stata sottoposta ad un facelift completo. Tra i principali ritocchi estetici figuravano il nuovo design del frontale e della coda, nonché gli interni accuratamente ridisegnati con una nuova strumentazione e volante sportivo a tre razze. Il carattere decisamente dinamico della due posti si esprimeva particolarmente bene nella SLK 350 grazie ad un motore V6 sportivo configurato per gli alti regimi e 224 kW (305 CV) di potenza, come pure allo sterzo diretto disponibile a richiesta. Inoltre tutti i motori, nonostante la potenza notevolmente incrementata, risultavano molto più parsimoniosi nei consumi.

R 172: SU STRADA NEL 2011
Questo trend prosegue anche con la nuova SLK, presentata a gennaio 2011, che porta la sigla interna R 172. Tra l'altro, grazie ai nuovi motori con funzione ECO start/stop, il Roadster consuma sempre meno carburante e dimostra che il puro piacere di guida e il rispetto dell'ambiente non sono necessariamente in contraddizione. La nuova SLK coniuga brillante sportività e comfort raffinato, incisivo design da vettura sportiva ed assoluta idoneità all'uso quotidiano, alte prestazioni ed ecocompatibilità. In più, grazie ad una dotazione di alto profilo, che tra l'altro comprende il sistema per il rilevamento del sovraffaticamento del guidatore ATTENTION ASSIST, SLK rappresenta un modello di riferimento nel segomento.

MAGIC SKY CONTROL
Inoltre, Mercedes-Benz sarà la prima Casa automobilistica al mondo ad offrire, come equipaggiamento a richiesta, il Magic Sky Control, l'hard-top ripiegabile Panorama che consente al tetto in vetro trasparente di oscurarsi istantaneamente e viceversa. Come ulteriori optional sono disponibili anche il pacchetto dinamico con regolazione continua degli ammortizzatori, incluso sterzo diretto e Torque Vectoring Brake, o anche l'Intelligent Light System con diverse funzioni di illuminazione. Con questa ampia gamma di innovazioni tecniche, SLK è destinata quindi a confermarsi nuovamente un modello di riferimento nella sua categoria.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mercedes-Benz SLK
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 30.962
    a 87.200 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 400
    a 414 cm
  • Larghezza da 171
    a 181 cm
  • Altezza da 126
    a 130 cm
  • Bagagliaio 300 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.610 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it