Sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte. In concessionaria dal prossimo mese di novembre, il nuovo modello introduce importanti novità in termini look e funzionalità degli interni
A poche settimane dalla presentazione ufficiale, prevista al prossimo Salone di Francoforte 2011, Mercedes diffonde alcune immagini ufficiali della nuova generazione di Classe B. Rinnovata nelle forme, che a differenza della Classe A manterranno comunque un feeling con il passato, la vettura propone quattro varianti di interni per adattarsi al meglio ai gusti della clientela.
Moderna, sportiva o elegante, in base alla configurazione scelta, la nuova Classe B guarda con grande attenzione alla facilità d'uso di ogni dettaglio, pur proponendo concept di stile avveniristico derivato dall'unionedi elementi tradizionali e innovativi, prodotto delle più recenti scoperte della psicologia percettiva del Customer Research Center (CRC) di Daimler AG.
Le tre grandi bocchette al centro del pannello strumenti, che richiamano le turbine di un jet sviluppando il concetto dell'ala ormai tipico degli interni Mercedes, fanno da sfondo all'inedito posizionamento del display a colori, disponibile in due formati: un elemento, quest'ultimo, che nella sua versione più avanzata sfoggia un piacevole contrasto tra la tinta "piano black" della cornice e le linee del display a colori, che si propone come un elemento di stile oltre che di espressione tecnologica. Tra gli elementi "ricercati" del nuovo cockpit si fa notare anche il volante a tre razze di ispirazione CLS ed il quadro strumenti, basato su un set di strumenti a quattro quadranti analogici le cui lancette, a riposo si trovano in posizione ‘ore 6’.
Dotata di sufficiente spazio per ospitare cinque persone, la struttura dell'abitacolo della nuova Classe B è frutto dell'Advanced Design Studio di Como, che ha lavorato utilizzando il sistema "appreciation model": un metodo di lavoro che lascia libero spazio alle idee e che permette di trasferire alla produzione di serie concetti di stile e di ergonomia impensabili con i metodi di realizzazione degli interni usati sino a ieri.
Per quanto concerne invece i propulsori, sotto il cofano di questa nuova Classe B dovremmo trovare almeno due benzina, con potenze comprese tra i 120 ed i 160 CV, e due turbodiesel, con range di potenza tra i 109 ed i 140 CV. Due i cambi previsti: un manuale frazionato a sei rapporti, ed un automatico a sette marce, entramdi a doppia frizione. Start&stop di serie e peso complessivo più contenuto dovrebbero permettere, inoltre, di contenere i consumi.
L'anteprima mondiale della nuova Classe B è prevista al Salone Internazionale di Francoforte (dal 13 al 25 settembre 2011), mentre il debutto in concessionaria è previsto a partire dal prossimo mese di novembre 2011..
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.