Stoccarda - Il 29 settembre 2011 in casa Mercedes non sarà ricordato solamente per il 125esimo anniversario dal deposito del brevetto della prima automobile da parte di Karl Benz o per la "
World Premiere" della terza generazione della roadster SLK.
A tenere banco durante l'evento tenutosi presso il design center Mercedes - progettato nel 1997 da Renzo Piano - è stata infatti un'immagine della nuova Mercedes Classe B 2012, di cui la Stella ha sostanzialmente mostrato per la prima volta un documento ufficiale nel corso della conferenza.
SOLO INTERNI
No, non si tratta di un'immagine dell'esterno della vettura ma piuttosto di una succosa anticipazione di come sarà l'interno del veicolo, entra a far parte di una nuova strategia di sviluppo degli interni che prevede tre tipologie di prodotto: limousine, SUV e sportiva.
TRIPOLAR FOCUS
A cavallo di questi tre macrosegmenti si vanno poi a posizionare modelli come Classe A e Classe B, le quali rispetto alle precedenti generazioni avranno contenuti tecnici ed estetici molto diversi.
TRA SUV E LIMOUSINE
Nel caso della nuova Mercedes Classe B 2012 i vertici della Stella hanno posizionato la vettura a cavallo tra limousine ed SUV, con una certa propensione verso le limousine, a testimonianza del fatto che la vettura sia stata presumibilmente progettata per mantenere le caratteristiche di versatilità e di spazio a bordo della precedente generazione pur apparendo leggermente più vicina ad una segmento C (Golf, Audi A3 etc...) più che ad una monovolume.
MFA
La nuova Classe B dovrebbe essere costruita su di un inedito pianale chiamato MFA (Mercedes Front-wheel Architecture) che andrà a rimpiazzare la tecnologica ma costosa architettura a sandwich utilizzata sino ad oggi per Classe A e B.
C'E' ANCHE RENAULT
La piattaforma, che ospiterà motorizzazioni benzina, diesel oltre che elettrici "tradizionali"(E-Cell), con power extender (E-Cell Plus) o Fuel Cell (F-Cell) potrebbe essere poi utilizzata anche da Renault, la quale dovrebbe fornire in cambio alcuni dei motori che andranno a comporre la gamma. Per come sono sviluppati gli interni, poi, è lecito pensare che la nuova Classe B sia resa disponibile anche con trazione integrale.
SICUREZZA ELETTRONICA
Mercedes Classe B sarà la prima delle vetture "piccole" a portare in concessionaria la nuova generazione del sistema Pre-Safe oltre che l'assistenza alla frenata con controllo radar.
ISPIRAZIONE SLS
Tornando agli interni, vero fulcro di questo articolo, si nota come Mercedes abbia intenzione di offrire un livello di intrattenimento e di qualità della vita a bordo superiore al modello attuale. Tra gli elementi di spicco dell'arredamento, il alcuni dettagli ispirato alla SLS, segnaliamo anche il generoso display LCD vincolato alla plancia in modo anticonvenzionale, il volante sportivo a tre razze ed il pomello del COMAND dislocato come su altri modelli nel lato sinistro superiore del tunnel centrale.
A FRANCOFORTE
La nuova generazione della Mercedes Classe B, la seconda, dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte nell'autunno del 2011 per poi arrivare in concessionaria all'inizio del 2012.