Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A pochi giorni dalla pubblicazione delle nostre anticipazioni arriva la prima conferma. Mazda ha presentato in anteprima mondiale al Sema di Las Vegas la nuova Mazda MX-5 in versione da competizione.
Monomarca anche in Europa
La Miata da corsa, preparata direttamente dagli uomini della Mazda Motorsports, verrà fornita al cliente già pronta per scendere in pista. La vera notizia però è un'altra. Con questa vettura infatti la Casa di Hiroshima ha annunciato il ritorno di un campionato monomarca interamente dedicato alla nuova MX-5 che andrà in scena non solo negli Stati Uniti e in Asia, ma anche in Europa.
A partire dal 2016 andranno in scena una serie di monomarca denominati Mazda Global MX-5 Cup in giro per il mondo, dove tutti utilizzeranno le stesse identiche auto, fornite direttamente dal costruttore giapponese.
La finale mondiale a Laguna Seca
Anche se ogni Paese avrà il suo campionato Mazda parla di “Global Cup” per un motivo ben preciso. A fine stagione infatti i migliori piloti emersi in ogni Paese si sfideranno nell'appuntamento finale sul circuito di Laguna Seca, in California, nel quale si stabilirà il vincitore mondiale.
Oltre ad una serie di premi, il vincitore della serie a livello globale avrà anche la possibilità di testare per un giorno intero il prototipo da competizione Mazda Skyactiv che sta prendendo parte al campionato Tudor United States SportsCar Championship negli Stati Uniti.
2.0 Skyactiv-G: quasi certa la sua presenza anche sul modello di serie
Il costruttore al momento non ha comunicato tutti i dettagli tecnici della vettura, anche se ha anticipato che la versione da corsa sarà spinta da un quattro cilindri 2.0 litri Skyactiv-G a benzina. Questo lascia pensare che anche la versione stradale, di cui al momento non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche definitive, sarà equipaggiata con un motore di questa cubatura.
A partire dal prossimo inverno Mazda Motorsports inizierà un periodo di test per perfezionare gomme, sospensioni, motore e dotazioni di sicurezza. Le caratteristiche definitive si conosceranno solo nel 2015, quando il costruttore giapponese aprirà gli ordini per la stagione sportiva 2016.
Mazda MX-5 NC da corsa: il canto del cigno nel 2015
Il prossimo sarà l'ultimo anno in cui vedremo in pista l'attuale MX-5 da corsa di terza generazione NC, che darà vita ancora una volta ad un campionato monomarca in Nord America in partnership con BFGoodrich. Dal 2016 in avanti invece l'attuale MX-5 da competizione potrà essere utilizzata soltanto in gare regionali, dal momento che arriverà la nuova versione presentata quest'oggi.
John Doonan, Direttore della divisione Motorsport per Mazda Nord America, ha dichiarato: «Da quando la MX-5 ha tagliato il traguardo per la prima volta nel 1990 quest'auto è diventata il mezzo ideale sia per i piloti di esperienza che per quelli alle prima armi. Del resto la MX-5 è per natura un'auto splendida da guidare, quindi è perfetta per muovere i primi passi o per affinare la propria tecnica nel motorsport. Per questo le MX-5 Cup hanno sempre raccolto grande partecipazione in giro per il mondo».
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/