Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mazda ha appena annunciato i prezzi della nuova MX-5 negli Stati Uniti che, ancora una volta, hanno lasciato tutti a bocca aperta. Oltreoceano infatti la Miata viene offerta a partire da meno di 25.000 dollari. Un prezzo davvero interessantissimo, tanto che la nuova versione è stata immediatamente battezzata dalle riviste americane specializzate come una delle sportive più accessibili del mercato.
Nuova MX-5: la sportiva più accessibile
Del resto la MX-5 deve rimanere fedele al concetto originale di “affordable sports car” (auto sportiva dal prezzo accessibile, ndr) che la contraddistingue sin dalle origini e anche la quarta generazione (ND), nonostante l'iniezione di tecnologia a cui è stata sottospota, ce l'ha messa tutta per tenere basso il prezzo d'attacco. Una cifra che è rimasta tutto sommato allineata a quella della generazione precedente, decisamente più “spartana” e molto meno raffinata.
La vera notizia però è che anche in Italia i prezzi, che siamo in grado di svelarvi in anteprima, sono rimasti quelli di un tempo. Anzi, Mazda è voluta andare ancora oltre, fissando un prezzo d'attacco addirittura inferiore rispetto a quello del modello precedente!
Tanta tecnologia in più, prezzi più bassi
La nuova Mazda MX-5 verrà offerta in Italia ad un prezzo che parte da 25.300 euro (la versione precedente partiva da 25.950!). Con questa cifra ci si porta a casa la versione di ingresso Evolve con il motore 1.5 Skyactiv-G da 131 CV.
Con 27.700 euro si passa all'allestimento intermedio Exceed 27.700 euro, mentre il top di gamma sport, offerto solo con il 2.0 Skyactiv-G da 160 CV, parte da 29.950 euro. La vernice metallizzata costa 700 euro e il Soul Red (il colore della versione di lancio) costa 850 euro in più.
Scheda tecnica: il peso è sbalorditivo!
Per la prima volta entriamo in possesso di una scheda tecnica completa, che anche in questo caso riusciamo a svelarvi in anteprima. Finalmente possiamo sapere quindi tutti i dettagli in termini di caratteristiche e prestazioni.
Ora sappiamo per esempio che il 1.5 Skyactiv-G eroga 131 CV a 7.000 giri/min e 150 Nm di coppia a 4.800 giri/min. Lo scatto da 0 a 100 km/h in questo caso viene coperto in 8,3 secondi e la velocità massima tocca i 204 km/h. Sbalorditivo, come promesso da Mazda, il peso a secco, che ferma l'ago della bilancia a soli 975 kg!
Il nuovo 2.0 Skyactiv-G invece eroga 160 CV a 6.000 giri/min e 200 Nm di coppia a 4.600 giri/min. In questo caso lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 7,3 secondi (erano 7,9 sulla versione precedente, a parità di potenza) e la velocità massima arriva a 214 km/h (prima si toccavano i 218 km/h).
Davvero contenuto l'aggravio di peso: con il più generoso 2.0 l'ago della bilancia sale a 1.075 kg (peso a vuoto).
A questo punto non resta che aspettare l'arrivo nelle concessionarie ufficiali, che però, purtroppo, è fissato solamente dopo l'estate, nel corso del mese di settembre.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/