Prime immagini ufficiali per la terza generazione di Lancia Ypsilon
14 febbraio 2011
Ad otto anni dal lancio anche per la Lancia Ypsilon è venuto il momento di essere sostituita da un nuovo modello. Rispetto a quanto accaduto in passato, dove la sigla del modello passò da "Y" ad "Ypsilon", non vi sono particolari novità in termini di nome mentre cambia il carattere con cui viene scritto.
Dettagli a parte la nuova Lancia Ypsilon è completamente nuova sotto il profilo tecnico e stilistico. La base tecnica utilizzata dovrebbe essere un'evoluzione di quella proposta dalla Fiat 500, dalla quale ottiene anche i motori: in gamma, almeno inizialmente, saranno proposti il 1.4 Multiair, il 1.3 Multijet ed il bicilindrico 0.9 TwinAir.
Una delle maggiori novità della vettura, che propone una interessante rivisitazione delle linee di Delta, è certamente l'introduzione delle porte posteriori, elemento innovativo per una Ypsilon. Ne la prima serie, ne la seconda, infatti, erano mai state proposte in questa configurazione.
La soluzione, che facilita la vita a migliaia di storiche clienti Ypsilon oggi diventate mamme, è comunque ben celata tra le "curve" della vettura anche grazie al posizionamento della maniglia, nella zona al confine superiore del montante C.
Gli interni denotano come sempre grande cura per il dettaglio, in particolar modo nella versione con sedili rivestiti in pelle presente nel primo photo-shooting ufficiale. Rimane, come su 500, la cloche del cambio in posizione rialzata mentre fa la sua comparsa la strumentazione a quattro quadranti con display digitale nella zona superiore della plancia. Non mancano dettagli di pregio come il tetto apribile ed, apparentemente, un display multifunzione di generose dimensioni.
Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli da parte del Gruppo Fiat. Stay tuned!