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La nuova Lancia Ypsilion 2024 arriva in un momento in cui patiamo un devastante ritardo nell'applicazione dei nuovi incentivi 2024, cosa che sta portando molti cittadini ad aspettare - giustamente - il momento in cui si potranno ricevere fino a 13.750 euro (con rottamazione e ISEE al di sotto dei 30.000 euro), cosa di cui potrebbe beneficiare in modo netto il prezzo di listino annunciato pari a 39.500 euro che in assoluto non è tenero, ma se scendesse a 28.500 o addirittura a 25.750 euro porterebbe il costo ad avvicinarsi a una termica del segmento B premium.
La Lancia ha proposto per la nuova Ypsilon 2024 una promozione valida fino a fine mese che prevede per la edizione limitata Cassina, in caso di rottamazione valida per gli attuali ecoincentivi e l’adesione al finanziamento Stellantis, un anticipo di 9.800 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di istruttoria pratica e l’imposta sostitutiva, che sono di 460 euro.
La durata del finanziamento è triennale e ci sono 35 rate mensili da 203 euro, comprensive di spese d’incasso. Alla scadenza dei tre anni la maxirata finale è di 22.855 euro, da pagare se si decide di tenere la vettura, altrimenti si può rendere la vettura senza costi in assenza di danni e se non si sono superati i 30.000 km, oppure pagando un costo di 10 centesimi al chilometro per l’eventuale esubero. Compreso nel finanziamento, e questo non è secondario, c’è la fornitura della wallbox e l’estensione della garanzia fino al terzo anno o a 30.000 km. Il TAN applicato è del 4,99% che comporta un TAEG del 6,76%.
Da segnalare che l’importo degli incentivi statali calcolato per questa promozione è di 5.000 euro (cioè l’attuale), ma come sappiamo con gli incentivi 2024 l’importo del bonus potrebbe arrivare a 13.750 euro, ma anche nel caso meno vantaggioso, ciò quello di rottamare un auto Euro 4, i nuovi incentivi prevedono 9.000 euro di bonus, insomma come detto all'inizio, meglio attendere qualche giorno per vedere se si sblocca la situazione, cosa della quale vi daremo notizia al volo.
Da segnalare anche che il valore futuro garantito, calcolato sulla maxirata è pari al 57% del prezzo di listino, molto simile a quanto proposto su modelli di altri costruttori, che non rende molto conveniente andare alla restituzione del veicolo alla scadenza, avendo già pagato una quota sostanziale, ma che lascia ancora più della metà dell’auto da pagare.
La nuova Lancia Ypsilon 2024 adotta la piattaforma "flessibile" di Stellantis già in campo su vari modelli, e la sua flessibilità deriva dal fatto che, senza, stravolgere il progetto, la Casa è in grado di realizzare modelli termici-ibridi oppure elettrici. Il suo nome infatti era CMP (Common Module Platform) ma con le batterie diventa e-CMP e può ospitare un accumulatore da 51 kWh e un motore sull'asse anteriore da 156 CV, nonché un sistema di ricarica da 100 kW per la corrente continua. La ricarica in CC richiede 24 minuti per il passaggio daI 20 all'80% ovvero 100 km circa il soli 10 minuti. Il consumo medio secondo la Casa si attesta fra i 14,3 e i 14,6 kWh/100 km, cosa che porrebbe la Lancia Ypsilon BEV ai vertici della categoria "efficienza", ma avremo modo di verificarli su strada, insieme al dato di autonomia WLTP pari a 403 km. I valori di coppia per questo motore, che non ha il cambio come la maggior parte delle elettriche ma solo dei "drive mode" a seconda delle situazioni, sono piuttosto elevati: 260 Nm praticamente da fermi, cosa che molto probabilmente permetterà di passare il test dello 0-100 in meno di 10 secondi, considerando che la massa è comunque di un certo rilievo, pari a 1.584 kg, ma questo vale un po' per tutti. Tra le opzioni di guida, oltre ai programmi normali, eco o sportivi, si può inserire la modalità Brake che aumenta l'effetto della frenata rigenerativa, utile nelle forti discese o in città. Se la logica adottata per i Drive mode fosse la stessa della Peugeot e-208, quando ci si muove in Eco la potenza viene ridotta a 81 CV e il condizionatore limitato nel consumo, in normale si sale a 108 CV e in sport alla piena capacità di 156 CV.
Il powertrain, la trasmissione, lo sterzo e i freni rispondono ai voleri del guidatore ma anche ad un sistema di guida automatizzata di livello 2 di serie, un caso più unico che raro nel segmento B. Quando viene impostata una velocità, il radar e i sensori mantengono la distanza di sicurezza, la centratura dell'auto in corsia ed intervengo sui freni in caso di necessità. Nel traffico la ripartenza è automatica (Traffic Jam Assist Stop&Go) e l'Adaptive Cruise Control è attivabile tra i 30 e i 150 km/h.
NUOVA LANCIA YPSILON 2024 |
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Lunghezza |
4,08 m |
Larghezza |
1,76 m |
Altezza |
1,44 m |
Massa |
1.584 kg |
Batteria |
Litio - ioni 51 kWh 400 V |
Motore |
sincrono a magneti permanenti 115 kW/156 CV |
Ricarica |
DC: 24 min (dal 20% all’80%) |
Consumo |
tra 14,3 e 14,6 kWh/100 km |
Autonomia |
fino a 403 km |
Coppia motore |
260 Nm |
Bagagliaio |
309 litri |
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
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Torino
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