Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Era il 1985 quando Autobianchi svelò ufficialmente la prima generazione della piccola Y10. Nell 1995 diventa ufficialmente una Lancia e si chiama Y e nel 2003, con l'arrivo del nuovo model year, la casa automobilistica italiana decise di cambiarle nomenclatura trasformandola in “Ypsilon”, quella che conosciamo tutt’oggi. Sono passati esattamente tredici anni dall’ultima generazione della Ypsilon (nel corso degli anni sono stati presentati solo dei restyling e delle edizioni "esclusive") e oggi il brand Lancia ha deciso di riproporre sul mercato questo modello con una linea totalmente rinnovata.
Con questo modello, Stellantis ha voluto rilanciare il brand italiano con una vettura che potesse ridare vita al marchio grazie ad un design molto moderno e accattivante, ma che allo stesso tempo richiamasse il passato. Infatti, per esempio, i fari posteriori della nuova Lancia Ypsilon rappresentano un omaggio alla famosissima Lancia Stratos grazie alla loro forma circolare.
Lancia, inoltre, ha annunciato due novità molto importanti: l’arrivo di una versione più potente ed “estrema” della nuova Ypsilon, la HF, e il ritorno del marchio italiano nel mondo del Rally con la Ypsilon Rally 4 HF.
Stellantis, per la nuova Lancia Ypsilon, ha previsto a listino tre allestimenti:
Tra le versioni proposte a configuratore, l'allestimento "Ypsilon LX" è quello che presenta il rapporto prezzo/dotazioni più equilibrato e in grado di offrire al suo futuro proprietario una buona esperienza di guida. La versione Ypsilon, invece, è l'allestimento ideale per chi desidera una vettura che disponga delle dotazioni essenziali. L'ultimo allestimento, ovvero l'Edizione Limitata Cassina, è indicato per chi desidera una vettura che disponga una dotazione di optional il più completa possibile.
La nuova Lancia Ypsilon è disponbile in due tipologie di motori, mild-hybrid o 100% elettrica. La prima motorizzazione prevede un motore tre cilindri, 1.2 di cilindrata, da 100 CV alimentato a benzina, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti e alla trazione anteriore, e affiancato ad una piccola batteria da 48 Volt. La seconda motorizzazione, invece, è caratterizzata da un motore 100% elettrico da 115 kW e 156 CV di potenza, abbinato ad una batteria da 51kWh che promette di raggiungere fino a 545 km di autonomia in ciclo urbano e 402 km in ciclo combinato.
Per chi ha la possibilità di ricaricare la vettura nel proprio garage, la motorizzazione 100% elettrica è quella più adatta perchè è in grado di offrire delle buone prestazioni e permette di risparmiare parecchio in termini di consumi e di costi per la ricarica. Se, invece, non avete la possibilità di ricaricare l'auto a casa è preferibile optare per la motorizzazione benzina mild-hybrid.
Gli optional per la nuova Lancia Ypsilon variano a seconda della versione scelta in fase di configurazione iniziale della vettura. Qui di seguito gli accessori consigliati per ciascun allestimento:
Per le versioni “Ypsilon” ed “Ypsilon LX” con motorizzazione 100% elettrica è consigliato anche l’acquisto della pompa di calore (550 euro) e del caricatore da 11 kW (350 euro).
La nuova Lancia Ypsilon, in allestimento “Ypsilon” con la motorizzazione 1.2 benzina mild-hybrid da 100 CV, parte da un prezzo di listino pari a 24.900 euro. La casa automobilistica, però, sul configuratore online offre uno sconto di 1.000 euro, portando così il costo di partenza della vettura a 23.900 euro. La cifra a cui viene proposta la nuova Lancia Ypsilon risulta abbastanza in linea con le principali competitor attualmente presenti sul mercato, soprattutto con le rivali di casa Stellantis come la Peugeot 208 e la Opel Corsa. Per chi è intenzionato ad acquistare la nuova Ypsilon con la motorizzazione benzina mild-hybrid e qualche optional, è opportuno prevedere un budget di circa 26/27.000 euro, mentre chi è interessato alla variante 100% elettrica sappia che la cifra lievita automaticamente di ben 10.000 euro.
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/