Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In questi giorni alla Monterey Car Week in California, nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering”, Lamborghini presenta la versione scoperta della Centenario, la sua ultima creazione one-off. Sarà prodotta in 20 esemplari.
Si onora ulteriormente il centenario del fondatore Ferruccio Lamborghini, con questa serie commemorativa. I progettisti hanno avuto carta bianca per creare un design elegante e innovativo. Questa Roadster rispecchia la tendenza progettuale Lamborghini, sottolineata da superfici pulite: “Forms follows Function” (la forma segue la funzione) nel pieno rispetto del DNA progettuale della casa. Il profilo è tipico dei modelli Lamborghini, con sbalzi lunghi e bassi sull'anteriore e sul posteriore, che modellano una forma continua, pulita e sensuale.
“Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un’anticipazione del suo futuro”, dichiara Stefano Domenicali, Amministratore Delegato Lamborghini.
Questa one-off si basa su una monoscocca e carrozzeria in fibra di carbonio, sviluppata appositamente per la Centenario Roadster la speciale vernice esterna “Argento Centenario”. L’aerodinamica della vettura è stata migliorata con un alettone posteriore, per una maggiore deportanza alle alte velocità. Inoltre la presenza di un asse posteriore sterzante migliora l’agilità e la stabilità. Un nuovo sistema di infotainment dotato di touchscreen consente di collegarsi facilmente a Internet ed a Apple CarPlay.
Per assicurare il massimo comfort negli interni sono stati condotti studi aerodinamici. Il parabrezza anteriore è progettato in modo da ridurre la turbolenza nell’abitacolo, deviando l’aria sopra la testa dei passeggeri e mantenendo la ventilazione a un livello ottimale. Gli interni sono racchiusi in eleganti cristalli senza telaio che assicurano luminosità e spaziosità. La Centenario Roadster monta il propulsore più potente mai prodotto da Lamborghini e presenta linee esterne che si coniugano con l’inconfondibile potenza del motore V12 aspirato. L’eccezionale rapporto peso-potenza e l’aerodinamica ottimizzata consentono di raggiungere facilmente velocità superiori ai 350 km/h.
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en