Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kia Sportage, modello d’oro del marchio coreano, si rinnova per la sua quinta generazione. Non un semplice restyling, ma una vera e propria rivisitazione che avrà il difficile compito di raccogliere il testimone della fortunatissima serie uscente. Le novità sono tante, dalle linee futuristiche ed estreme del frontale ad un posteriore ridisegnato, passando per nuove motorizzazioni elettrificate ed interni rivisti. Sarà in Europa da settembre, ma è già stata presentata al mercato domestico.
La filosofia costruttiva della nuova Kia Sportage è nelle parole ‘Opposites United’, unire gli opposti. L’ormai celebre “Tiger Nose” fa spazio ad una più futuristica “Digital Tiger Face”, che si concretizza in una calandra estremamente generosa - in nero lucido - e luci diurne a Led che ricordano una falce a raccogliere i fari anteriori. Sportiva poi la linea della fiancata, caratterizzata da una linea di cintura piuttosto alta ed una cornice cromata per la parte inferiore della finestratura. Di sicuro impatto poi il posteriore, che riprende i concetti delle vetture più recenti del marchio come la nuova elettrica EV6, rispetto alla quale però è meno estremizzata. Paraurti - o, se preferite, estrattore - e fanaleria sembrano speculari, mentre al centro spicca il nuovo logo del marchio introdotto a gennaio 2021. Disponibile anche un allestimento più aggressivo, l’X-Line, con accenti maggiormente votati al fuoristrada.
Rivisti nel profondo gli interni, ora caratterizzati da un ampio pannello digitale che integra strumentazione ed infotainment, anche se pare che le versioni entry-level avranno una strumentazione analogica. I pulsanti sulla plancia sono ben integrati, così come i comandi sul tunnel centrale per gestire le diverse funzioni della vettura (dagli ADAS alla multimedialità), mentre lo sterzo ha un design semplice e minimale. Eleganti poi le prese d’aria dalla doppia cornice, così come i rivestimenti in pelle che ( a giudicare dalle foto) sembrano molto curati al pari degli inserti metallici.
Il marchio coreano non ha ancora presentato la gamma europea di Sportage che, come detto, arriverà in Italia a settembre. Ad ogni modo è lecito aspettarsi versioni elettrificate e Plug-In Hybrid, così come varianti a trazione integrale per l’alto di gamma.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/