Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Jaguar hanno iniziato a giocare davvero pesante, e poco importa se un po' in tutti i mercati si respira aria di crisi: evidentemente in Tata ritengono che il marchio inglese costituisca un'opportunità troppo grande per lasciarsi spaventare da una congiuntura negativa, e così accanto alla nuova XF-R Jaguar presenta al Salone di Detroit anche la rinnovata XK-R, che porta al debutto alcuni affinamenti estetici - che saranno estesi anche al resto della gamma - e soprattutto il nuovo cuore V8 supercharged.
La novità più interessante, naturalmente, è proprio quest'ultimo: con una cilindrata di 5.0 litri, sostituisce la precedente unità di 4.2 litri facendo lievitare la potenza disponibile da 416 a 510 CV, con una coppia altrettanto straripante: ben 625 Nm, da scaricare a terra a terra come sempre tramite le ruote posteriori e un cambio automatico ZF molto efficace.
Le prestazioni, con una simile cavalleria, non possono che essere emozionanti e infatti la nuova Jaguar XK-R scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, guadagnando tre decimi sul modello che va a sostituire, mentre la velocità massima è sempre autolimitata a 250 km/h.
Sul fronte estetico, invece, cambiano alcuni dettagli come le prese d'aria anteriori, ora dall'aspetto ancora più grintoso, e i gruppi ottici posteriori, per i quali è stata adottata la tecnologia a led. Queste modifiche coinvolgono tutta la gamma XK, coupè e cabriolet. Buone notizie anche per la versione equipaggiata con il V8 aspirato, che oera eroga la bellezza di 385 CV (prima erano 298) e 520 Nm di coppia, più che sufficienti per toccare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,2 secondi...
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html